Cambiamenti climatici: rischi, mitigazioni e adattamento

Parlare degli effetti dei cambiamenti climatici, discutere di strategie di prevenzione e adattamento

Martedì, 27 Novembre, 2018
Cambiamenti climatici: rischi, mitigazioni e adattamento
Martedì 27 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Sirmione, l'Associazione Culturale "La Zobia" organizza il Convegno “Cambiamenti climatici: rischi, mitigazioni e adattamento“.

Il cambiamento climatico è già in atto ed è destinato a continuare: le temperature sono in aumento, l’andamento delle precipitazioni sta variando, ghiaccio e neve si stanno sciogliendo e il livello medio del mare, si sta innalzando a livello globale.

È molto probabile che il riscaldamento sia, per la maggior parte, dovuto all’aumento delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera dovuto alle emissioni antropogeniche. Per mitigare il cambiamento climatico, l'unica possibilità è ridurre o evitare queste emissioni.

Intervengono:

Dott. Maximiliano Bonometti, Presidente commissione sicurezza e protezione civile del Comune di Sirmione (che relaziona sull’azione della protezione civile).
Dott. Renzo Valloni  e Dott. Francesco Puma del Centro Acque dell’Università di Parma((adattamento locale e gestione integrata dell’acqua)
Dott. Paolo Mantovi CRPA, Reggio Emilia (agricoltura sostenibile)
Dott. Marco Tonni Agronomo del Consorzio Lugana DOC (prospettive sirmionesi)

Ingresso Libero

Martedì 27 novembre, Biblioteca Comunale, Via Vittorio Alfieri - Sirmione (Bs).

Luogo dell'evento

Biblioteca di Sirmione