Archivio della Provincia 1860-1960

• Nota archivistica

CARTEGGIO

Titolari:

1. Titolario e consistenza sezione I (in uso dal 1903)
  2. Titolario e consistenza sezione II (in uso dal 1931)
  3. Titolario e consistenza sezione III (serie particolari)

Inventario dell'archivio:

1. 1903 - 1930
  2. 1931 - oggi
  3. Serie documentarie particolari. Registri Contabilità

INDICE

NB: Criteri per la redazione degli indici generali
A corredo dell'inventario sono stati compilati per ciascuna scheda i relativi indici.

Data la frequenza con cui compare non è stata indicizzata la voce ‘Provincia di Brescia', mentre lo sono state ‘ Amministrazione Provinciale', ‘Consiglio Provinciale', ‘Deputazione Provinciale', ecc.

Per quanto riguarda le istituzioni si è sempre cercato di ricondurle al toponimo di riferimento (es. Verona, Ospizio degli Esposti; Voghera, Manicomio, ...). Qundo riferentesi a periodi storici diversi, sono state mantenute le varianti nei nomi delle istituzioni (es. Brescia, Camera di Commercio, Artigianato e Industria).

Per i nomi di persona sono state rispettate le diverse qualifiche di un individuo:'Pedrali Noy Carlo, avvocato', quando agisce per se stesso, ‘Pedrali Noy Carlo, ispettore amministrativo legale', quando è presente con tale ruolo. Inoltre, solo se certi che si trattasse della medesima persona, sono stati uniti due nomi identici.

Considerata l'importanza che riveste nell'attività della Provincia, e quindi nella documentazione, la manutenzione stradale , è stata posta particolare attenzione all'indicizzazione delle strade (consorziali, provinciali, comunali, intercomunali, statali) creando degli elenchi anche dei vari tronchi o tratte, per raccogliere anche negl'indici il maggior numero delle informazioni utili alla consultazione dei documenti. Allo stesso modo sono state create liste di lemmi per le ferrovie, le tramvie, le linee automobilistiche, le linee elettriche, le telefoniche, le telegrafiche.

Gli indici sono poi stati integrati con dei rimandi per le voci simili.

Infine, nelle cose notevoli sono stati segnalati alcuni lemmi di particolare interesse, non rientranti nelle tipologie.

L'Archivio Storico della Provincia di Brescia partecipa al SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Nota storica

Nota archivistica

Note: Scarica il documento