Narrare la Giustizia - Laboratori di Pensiero

Narrare la Giustizia

Narrare la Giustizia - Laboratori di Pensiero: rassegna culturale di pratiche filosofiche, con la direzione scientifica di Alberto Latorre e la consulenza delle facilitatrici Annalisa Rossi e Marina Bonetti (Università Ca' Foscari, Aim.Confil).

Il 70° anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana che ricorre nel 2017 rappresenta un’importante occasione culturale per porre al centro del dibattito sociale il valore e i principi della legalità, declinata secondo i diritti e i doveri che regolano la convivenza nella loro dimensione etica, convivenza di cui la Costituzione è garante.

Narrare la giustizia è una proposta culturale di pratiche filosofiche, ovvero di seminari interattivi, guidati da un facilitatore, durante i quali coloro che intenderanno partecipare alle diverse serate – in gruppi di volta in volta di 20-25 persone – avranno la possibilità di mettere in circolo le proprie idee ed opinioni e diventare attori protagonisti, in altri termini soggetti attivi, del processo di produzione del pensiero, nella fattispecie, attorno ai temi della legalità, della giustizia, del welfare.

Oltre ai laboratori di pratiche filosofiche sono previste cinque conferenze pubbliche che introducono e approfondiscono i temi attorno ai quali è declinato il progetto (relatori: Diego Fusaro, Luigi Vero Tarca, Flavio Dalla Vecchia, Luciano Eusebi e Maurizio Pallante).

Con il Patrocinio della Provincia di Brescia.

Dal 21 Febbraio al 30 Maggio 2017 nelle biblioteche/sale comunali del territorio sistemico

Narrare la Giustizia

Note: Scarica la locandina