GR.I.F.O. - GRuppo Istruttori di Formazione Operativa

Il "GR.I.F.O. - GRuppo Istruttori di Formazione Operativa" della Polizia Provinciale di Brescia nasce nel 2004 poco dopo la costituzione del Corpo con il compito in primis di formare il personale interno al corretto utilizzo delle armi da fuoco e degli strumenti di auto tutela e alla conoscenza delle tecniche operative.
In qualità di "Team Leader" del Gruppo viene scelto l'Istruttore Operativo Giovanni BOTTERI il quale, coadiuvato dall'Istruttore Operativo Eros GELFI, raccoglie intorno a se professionalità già esistenti all'interno del Corpo, valorizzandole con numerosi corsi di formazione di qualità, con l'obiettivo di creare docenti interni che "a cascata" riversino le proprie conoscenze sul personale del Corpo. L'operazione riesce con successo tanto che l'attività del Gruppo viene proposta alle Polizie Locali della Provincia di Brescia ottenendo un discreto successo (oltre un centinaio di Corpi/Servizi formati) estendendosi non solo nell'ambito di Brescia ma anche nelle confinanti Province di Bergamo e Milano.
La realizzazione delle allegate "Dispense Formative" inizia nel 2008 con lo scopo di raggiungere attraverso la rete tutti quei colleghi impossibilitati a seguire una formazione specifica. Le stesse, senza avere la pretesa di essere esaustive, vogliono essere solo un primo approccio ad argomenti molto più vasti e complessi.
La loro lettura può contribuire a rafforzare il concetto di "Sicurezza" che nell'attività operativa significa esperienza, formazione, impegno. E' quindi indirizzata a tutti gli operatori di Polizia (sia essa Locale, Statale e Privata) che con il loro impegno quotidiano contribuiscono a mantenere sicure le nostre Comunità.

L'Assessore alla Sicurezza e Polizia Provinciale

Mario Maisetti