Federazioni ed enti di promozione

logo coniIn queste pagine sono indicati gli organismi facenti parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed da esso riconosciuti con i rispettivi presidenti e/o delegati provinciali, i loro recapiti ed i siti internet di riferimento.

Cos'è il CONI?

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 16 Discipline Associate, 12 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 19 Associazioni Benemerite.

Comitato Provinciale CONI di Brescia
Via Bazoli 10, 25100 - Brescia
Tel. 030 310161 Fax 030 316177
E-mail: brescia@coni.it