Bilancio: la Provincia di Brescia, contrariamente a quanto previsto, rinvia l'approvazione del bilancio ai primi mesi del 2018

La decisione presa dalla Commissione Bilancio del Senato di rinviare alla Camera la discussione sulle misure avanzate dalle Province, per risolvere l’emergenza dei fondi necessari a garantire i servizi essenziali, costringe la Provincia di Brescia, contrariamente a quanto era stato previsto, a rimandare ai primi mesi dell'anno prossimo l’approvazione del Bilancio al 2018.

Questa decisione lascia per il terzo anno consecutivo le Province senza soldi e alle prese con la definizione del piano neve, il riscaldamento nelle aule delle scuole superiori, la manutenzione delle strade e dei plessi scolastici. In queste condizioni non è possibile approvare alcun bilancio.

“Nonostante siano stati depositati e segnalati gli emendamenti – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli - il Senato ha deciso di non rispondere a nessuna delle emergenze che stanno vivendo le Province, che devono comunque garantire servizi essenziali per la vita e la sicurezza dei cittadini. Chiediamo al Governo e alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati di aprire al più presto un confronto sugli emendamenti che sono stati prima ritenuti importanti e poi ignorati. In questa Legge di Bilancio è necessario trovare le risposte a questioni prioritarie per i cittadini”.

“Nonostante la profonda crisi – ha ricordato il Consigliere delegato al Bilancio, Diletta Scaglia – in questi tre anni la Provincia di Brescia ha sempre chiuso i rendiconti con avanzo di amministrazione, rispettando il Patto di Stabilità interno. Nel triennio 2014-2016, per effetto delle manovre finanziarie che si sono succedute, abbiamo dovuto trasferire complessivamente alla Stato circa 140 milioni. Per finanziare gli investimenti si è fatto ricorso a massicce vendite del patrimonio immobiliare, tra cui la Prefettura e la Caserma Masotti di Piazza Tebaldo Brusato, e finanziario, culminate con la cessione della partecipazione in A4 Holding spa per un importo di 24,6 milioni”.

Data: 07/12/2017 Ultima modifica: Gio, 07/12/2017 - 12:30
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidente