Festa dell'Europa

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. Il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose di creare per l'Europa una nuova forma di cooperazione politica, che avrebbe promosso la pace tra le nazioni del vecchio continente. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Europa comunitaria. Quest'anno la Festa dell'Europa si inquadra nelle celebrazioni dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma.

Gli uffici locali della Commissione europea e del Parlamento europeo nell’UE organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Inoltre, la Festa dell'Europa si celebra presso le istituzioni europee e in tutti gli Stati dell'Unione.

“Le istituzioni territoriali  - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli nonché membro del Congress of Local and Regional Authorities del Consiglio d’Europa-  sono quelle che hanno il polso delle esigenze dei cittadini, i quali innanzitutto desiderano essere inclusi nel processo di integrazione europea e sono quindi fondamentali per il futuro dell’Unione europea,  e la Provincia di Brescia, Casa dei Comuni, anche attraverso il proprio Ufficio SEAV,  opera sul territorio l’importante funzione di assistenza e di promozione dei Programmi europei e non solo, coinvolgendo gli enti locali del proprio territorio ma anche la società civile nel suo complesso”

In occasione della giornata della festa dell'Europa, La Provincia di Brescia  plaude all'iniziativa del Comitato Europeo delle Regioni – istituzione di rappresentanza di Comuni, Province e Regioni di 28 paesi UE -   di lanciare un ampio processo di  ascolto dei territori attraverso i suoi rappresentanti eletti al fine di raccogliere  le preoccupazioni , le idee e le proposte di territori UE e dei loro cittadini sul futuro dell'Europa.

A tal fine tutti i contributi raccolti  nel corso di iniziative locali saranno tenute in conto per redigere  il contributo del CDR  rispetto al dibattito in corso sull'avvenire dell'Europa- attraverso un parere che sarà adottato nel 2018.

La Provincia di Brescia raccoglie questo invito, facendolo proprio e lanciando la campagna " Riflettere sull'Europa" sul nostro territorio, unendosi alle oltre 140  realtà -  Comuni, Province e Regioni UE in questo processo di ascolto!
Concretamente:
 - o   Iniziativa di dibattito aperto con i comuni del territorio  ( data da confermare – settembre/ottobre) con coinvolgimento anche di membri del CDR, parlamentari europei per raccogliere idee e  indicazioni  sul futuro delle politiche europee e in particolare delle politiche regionali. L’evento sarà organizzato in partnership  con il CDR. La Provincia presenterà le conclusioni del dibattito al CDR
-  o   Promozione del questionario "Riflettere sull'Europa" – www.cor.europa.eu/debate.go nelle scuole del territorio

Data: 09/05/2017 Ultima modifica: Gio, 28/11/2019 - 12:37
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidente