Regione Lombardia invita a partecipare all'Avviso FAMI relativo alla costruzione del Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018/2021

Rendiamo nota la comunicazione di Regione Lombardia relativa all’avviso FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) - Formazione Civico Linguistica dei cittadini di Paesi Terzi 2018/2021. Il Ministero dell'Interno in qualità di Autorità responsabile, ha inserito nell'Avviso la funzione degli Enti Locali per incrementare l'integrazione dei servizi territoriali e formativi finalizzati all'inclusione e all'empowerment della persona, cittadina di Paesi Terzi, in condizione di fragilità.

Nella comunicazione, Regione Lombardia specifica che i servizi complementari, attivati sia su richiesta del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) che nell'ambito della presa in carico della persona, devono essere realizzati prioritariamente dagli Ambiti o loro Consorzi/Aziende Speciali dove ha sede legale o operativa un CPIA. Tali servizi sono dettagliati nelle Linee guida (par.2.2 nell'Allegato 1).

Regione Lombardia intende costruire un Piano Regionale che permetta di valorizzare la rete dei servizi territoriali e formativi, con l'obiettivo di favorire l'integrazione dei servizi per una maggiore inclusione della persona in condizione di fragilità.

La Regione chiede di inviare la propria adesione entro il 20/08/2018 alle ore 12.00, seguendo le modalità indicate nella comunicazione allegata (Allegato 2), cui si rimanda.

Referente per Regione Lombardia per l'istruttoria della pratica: SERENA RENDA Tel. 02/6765.4242

Il gruppo di lavoro che supporterà la presentazione del Piano della Regione Lombardia è il seguente:
Serena Renda: tel. 02/6765.242 (lunedì) 039/2384.228 (martedì - venerdì)
Ivana Di Lascio: tel. 02/6765 5102
Giuseppina Camilli: tel. 02/6765.6828

Nell'allegato 3 è possibile visionare anche la ripartizione teorica delle risorse a disposizione, effettuata in base alle sedi dei CPIA; tale ripartizione potrà subire variazioni in base ai progetti presentati e ad eventuali rimodulazioni.

Allegato 1 - Linee guida

Allegato 2 - Scheda

Note: scarica la scheda

Allegato 3 - Budget teorico per ripartizione territoriale