Servizio Europa. Provincia di Brescia: Bando Life Plus

Life Plus: Bando 2016 scadenza settembre 2016

Life Plus: Bando 2016 per progetti in tema di ambiente e azioni per il clima.

Il programma si prefigge di raggiungere vari obiettivi, tra cui:

• Contribuire al passaggio a un'economia efficiente in termini di risorse;
  • Migliorare lo sviluppo, l'attuazione e l'applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell'UE;
  • Sostenere maggiormente la governance a tutti i livelli in materia di ambiente e di clima;
  • Sostenere l'attuazione del Settimo programma d'azione per l'ambiente.

Azioni: due sono i sottoprogrammi ( Ambiente e Azioni per il Clima), articolato in 3 settori d'azione.

• Sottoprogramma Ambientale:
  1. Ambiente e uso efficiente delle risorse;
  2. Natura e Biodiversità;
  3. Governance e informazione in materia ambientale
  • Sottoprogramma Azione per il Clima:
  1. Mitigazione dei cambiamenti climatici;
  2. Adattamento ai cambiamenti climatici:
  3. Governance e informazione in materia di clima

Beneficiari: Enti Pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali ( comprese le ONG) con sede nell'UE.
Eventuali organismi ammissibili con sede al di fuori dell'UE possono partecipare a un progetto in qualità di beneficiari associati, a condizione che ala loro presenza conferiscadi attività al di fuori del territorio UE sia funzionale al raggiungimento degli obiettivi del progetto nell'UE.
I progetti integrati dovrebbero prevedere il coinvolgimento delle attività competenti incaricate dell'attuazione dei piani/strategie relative al tema oggetto del progetto.

Budget totale del bando: 337.536.184 euro ripartiti in:

• Sottoprogramma Ambientale 273.936.184 euro ( dei quali il 55% per progetti per la conservazione della natura e la biodiversità);L'8,44 dei fondi stanziati per progetti diversi dai progetti integrati è destinato all'Italia;

• Sottoprogramma Azioni per il clima 63.600.000 euro

Scadenza: settembre 2016

Modalità e procedure per la presentazione: tutte le categorie di progetti devono essere di interesse per l'UE e apportare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi del programma.
Per i progetti non è richiesto il requisito della transnazionalità.

Per informazioni sui bandi: http://www.provincia.brescia.it/ente/europa/news-sui-bandi

Life Plus: Bando 2016 scadenza settembre 2016

Note: Life Plus: Bando 2016 scadenza settembre 2016