Translating Europe: La traduzione specializzata nell’ambito del turismo e della promozione del patrimonio culturale

La Provincia di Brescia partecipa al workshop La traduzione specializzata nell’ambito del turismo e della promozione del patrimonio culturale: nuove sfide sul versante della formazione professionale, organizzato dall'Università Cattolica di Brescia e che rientra nel programma della Commissione Europea #TranslatingEurope 2018, iniziativa per la cooperazione tra le parti interessate del mondo della traduzione, per creare sinergie e dare visibilità alla professione del traduttore.

Scopo degli incontri, in linea con gli obiettivi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, è quello di sottolineare come la traduzione e le altre pratiche di mediazione linguistica rivestano un ruolo fondamentale nella comunicazione, ancor più in quella turistico-culturale che deve essere anche trasmissione di valori e di identità. Peraltro, va ricordato che la comunità a cui si rivolge questa comunicazione è internazionale, e comprende anche gruppi sociali portatori di handicap, spesso esclusi dall'accesso alle occasioni culturali. E' quindi evidente la necessità di figure preposte a lavorare in questo ambito e di una formazione professionale non solo specifica, ma con un ampio respiro culturale, multidisciplinare e che utilizzi risorse semiotiche e multimediali idonee.

Tra i relatori ci saranno professionisti del settore e docenti universitari: per la Provincia di Brescia interverrà la dottoressa Sabrina Medaglia, responsabile del Settore Turismo.

Il workshop è aperto a tutti, dalla comunità locale agli studenti, e vedrà la partecipazione di associazioni e operatori locali della comunicazione turistica e del patrimonio culturale.

L’evento, gratuito ma con registrazione obbligatoria, sarà ospitato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia il 12 e 13 aprile secondo il programma allegato.

I lavori delle due giornate saranno trasmessi live in streaming: http://convegni.unicatt.it/tew.

Note: scarica l'allegato

Data: 28/03/2018 Ultima modifica: Mar, 17/04/2018 - 10:00