e-MOTICON a sostegno della mobilità elettrica

La Provincia di Brescia è partner del progetto e-MOTICON - e-MObility Transnational strategy for an Interoperable COmmunity and Networking  in the Alpine Space, presentato e finanziato nella seconda call del programma Spazio Alpino 2014-2020.

Il progetto è promosso in qualità di Lead partner da RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico (IT) e ha come obiettivo generale quello di contribuire alla diffusione della mobilità elettrica nello Spazio Alpino, fornendo una strategia transnazionale alle Pubbliche Amministrazioni per l'uso di veicoli elettrici e di punti di ricarica interoperabili.

La partnership, che prevede la collaborazione di 15 partner e 41 observer, coinvolge i maggiori portatori di interesse della mobilità elettrica (Pubbliche Amministrazioni, Università, Agenzie di sviluppo, PMI e cluster della mobilità sostenibile) nei sei paesi dello Spazio Alpino (Italia, Germania, Austria, Slovenia, Francia e Svizzera).

I risultati attesi del progetto sono: una maggiore accessibilità e utilizzo della e-mobility a livello di Spazio Alpino, l’implementazione degli strumenti di pianificazione per un’infrastruttura interoperabile e replicabile in altri contesti UE e il capacity building delle Pubbliche Amministrazioni in materia di pianificazione integrata di infrastrutture di ricarica interoperabili.

La Provincia di Brescia, oltre a partecipare a tutte le attività del progetto, sarà capofila dell’azione pilota “e-HUB” che mira a coordinare, dal livello transnazionale a quello locale, le policy e la pianificazione dell’infrastruttura di ricarica e della mobilità elettrica attraverso un e-mobility HUB.

Il progetto che avrà una durata di 30 mesi, ha un budget complessivo di € 2.117.442,00 di cui 83.763,00 euro per la Provincia di Brescia (85% da fondi FESR e il restante 15% a valere sul Fondo di Rotazione Nazionale).

20 dicembre 2016 a Milano, Palazzo Pirelli:
kich-off meeting del progetto con i saluti del Presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli e l'intervento dell'igegnere Raffaele Gareri, Direttore dell'Area delle Risorse e dello Sviluppo di Area Vasta su Progetti di innovazione della Rete di Illuminazione Pubblica comunale. L'incontro riunisce i rappresentanti delle Istituzioni di tutti i partner coinvolti nell’iniziativa.

21 dicembre 2016 a Milano, Palazzo Pirelli:
presentazione del progetto e-Moticon: e-Mobility Transnational strategy fon an Interoperable Community and Networking in the Alpine Space. In serata RSE ha organizzato, in collaborazione con Regione Lombardia e il MUST, il Museo Nazionale di Milano di Scienza e Tecnologia, la site visit "e-Charging Stations at MUST". Nella prestigiosa sala del Cenacolo presso il MUST, le pubbliche amministrazioni e il mondo delle imprese hanno avuto l’occasione per confrontarsi sulle prospettive politiche, le nuove tecnologie e gli strumenti innovativi per promuovere la mobilità elettrica e l’interoperabilità tra i sistemi di ricarica nell’area della Spazio Alpino.

La comunità transnazionale coinvolgerà, oltre alle PA, i rappresentanti del settore industriale della e-mobility, centri di ricerca, agenzie regionali dell’energia, utenti finali e le agenzie del trasporto pubblico. Tutti gli attori potranno contribuire a migliorare il know-how e gli strumenti a disposizione dei decisori per poter attuare una corretta pianificazione delle reti di ricarica, migliorare la cooperazione e aumentare il consenso dei cittadini.

A seguito di un’analisi dei modelli di business e soluzioni tecnologiche delle reti di ricarica, e-Moticon elaborerà un “Libro Bianco” per una pianificazione di un’infrastruttura di ricarica interoperabile e fornirà una serie di strumenti utili per la sua regolamentazione e gestione.

In questa area si contano oggi da 15 a 235 stazioni di ricarica elettrica ogni milione di abitanti e da 70 a 470 veicoli elettrici ogni milione di abitanti. Dati che possono certamente essere migliorati per garantire una maggior diffusione del veicolo elettrico. . Per fare ciò è necessario superare il problema della scarsainteroperabilità delle stazioni di ricarica, spesso limitata dalla mancanza distrumenti di pianificazione integrata da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dalla scarsa conoscenza delle tecnologie e modelli di business nella pianificazionedell’infrastruttura di ricarica.

Ecco in dettaglio i partner del progetto E-MOTICON:

LP01

Ricerca sul sistema energetico – RSE SpA

PP02

Provincia di Brescia

PP03

Regione Piemonte

PP04

Regione Veneto

PP05

Regione Lombardia

PP06