Progettualità strategica a livello nazionale

Con Decreto n. 12 del 7 febbraio 2018 dell’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle proposte progettuali presentate relative all’Avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020 del 20 aprile 2017.

La Provincia di Brescia aveva partecipato, quale Ente cedente, con la candidatura di 5 progetti: 3 sono stati ammessi al finanziamento e 2 risultano ammessi, ma non ancora finanziati a causa della saturazione delle risorse a disposizione per l’Avviso, anche se l’Agenzia sta valutando di ampliare il fondo di finanziamento.

Con circa 200 mila euro è stato finanziato il progetto di riuso del modello del Centro di Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia, che ora potrà essere trasferito su altri enti, come anche il progetto di Stazione Unica Appaltante, finanziato con circa 167mila euro.

Accettato e finanziato anche il progetto “PRODIGIO”, Procedimenti Digitali Innovazione Open, per un importo di circa 30 mila euro.

“Si tratta di un risultato molto importante – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli – che pone la Provincia di Brescia all’avanguardia e un modello da seguire per gli altri Enti Pubblici”.

Solo per quanto concerne la stazione appaltante si ricorda che nel 2017 sono stati circa 100 i comuni che hanno aderito, 113 le gare pubblicate per un valore di oltre 113 milioni di euro.

I progetti ammessi, ma non ancora finanziati, sono “Open Public Libraries” – Sviluppare comunità competenti e inclusive nella strategia Europa 2020 e “SAPEREuropa” –Trasferimento, Sviluppo e Diffusione del Servizio Associato Politiche Europee (SAPE).

“La Provincia – ha concluso Mottinelli – ha sviluppato in questi anni la propria azione di sostegno ai comuni per ridurre e migliorare la spesa degli enti locali e ricercare nuove risorse mediante l’accesso ai fondi UE. Molte delle nostre progettualità sono apprezzate a livello nazionale e questo ci porta a continuare con orgoglio questo percorso che vuole, attraverso i processi di digitalizzazione, sostenere la crescita e lo sviluppo economico dei nostri piccoli comuni”.

Di seguito il dettaglio dei progetti:

PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO

Titolo del Progetto

CIT - Riuso del modello organizzativo e gestionale del Centro Innovazione e Tecnologie

€ 642.050,00

€ 198.375,00

Comune di Lecce

PRODIGIO - PROcedimenti DIGitali Innovazione Open

€ 699.450,00

€ 28.750,00

Comune di Mazara del Vallo

SUA - Stazione Unica Appaltante