PROVINCIA DI BRESCIA: LA “SMART AREA” PRENDE IL VIA

Smart City è il progetto della Provincia di Brescia per la realizzazione di un’infrastruttura digitale, funzionale all'erogazione di servizi smart sul territorio e che vede l’adesione, con apposita convenzione, di ventotto Comuni.

In attuazione delle linee programmatiche europee, nazionali e regionali, in tema di innovazione, anche questa nuova azione rientra a pieno titolo negli obiettivi del documento strategico “Agenda Digitale della Provincia di Brescia”, obiettivi rivolti a sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio tramite la progressiva realizzazione di interventi innovativi, attenti alla salvaguardia dell’ambiente e all’autosostenibilità.

L’iniziativa che si affianca al complesso progetto provinciale per l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica, si è concretizzata ieri con l’indizione della procedura aperta per l'affidamento della concessione mediante project financing per la realizzazione e gestione di una infrastruttura smart city e dei servizi connessi per i comuni aderenti, ponendo a base di gara un progetto presentato dalla società A2A Smart City S.p.A.

La proposta progettuale si sostanzia ini attività di adeguamento, realizzazione e gestione degli impianti dedicati alle reti di connettività a banda larga e stretta per poter supportare lo sviluppo di servizi smart city.

“La strategia provinciale – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli -  si propone di ridefinire i modelli organizzativi nella Pubblica Amministrazione, incrementando i servizi digitali ai cittadini e alle imprese, supportando le comunità e gli enti nella realizzazione di progetti di digital transformation per adattarsi più velocemente alle crescenti richieste e necessità di servizi innovativi da parte del territorio”.

Sono 28 i comuni aderenti, che, tra le priorità, hanno segnalato gli strumenti per favorire la crescita delle imprese, i servizi al cittadino, la cura e il monitoraggio dell’ambiente, il dialogo tra amministrazioni e utenti. Il bando prevede la possibilità per altri comuni di aderire successivamente.

Di seguito l’elenco.

COMUNI ADERENTI AL PROGETTO “SMART CITY”

ALFIANELLO

BORGO SAN GIACOMO