PROVINCIA DI BRESCIA: LA “SMART AREA” PRENDE IL VIA

Smart City è il progetto della Provincia di Brescia per la realizzazione di un’infrastruttura digitale, funzionale all'erogazione di servizi smart sul territorio e che vede l’adesione, con apposita convenzione, di ventotto Comuni.

 In attuazione delle linee programmatiche europee, nazionali e regionali, in tema di innovazione, anche questa nuova azione rientra a pieno titolo negli obiettivi del documento strategico “Agenda Digitale della Provincia di Brescia”, obiettivi rivolti a sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio tramite la progressiva realizzazione di interventi innovativi, attenti alla salvaguardia dell’ambiente e all’autosostenibilità.

L’iniziativa che si affianca al complesso progetto provinciale per l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica, si è concretizzata ieri con l’indizione della procedura aperta per l'affidamento della concessione mediante project financing per la realizzazione e gestione di una infrastruttura smart city e dei servizi connessi per i comuni aderenti, ponendo a base di gara un progetto presentato dalla società A2A Smart City S.p.A.

La proposta progettuale si sostanzia ini attività di adeguamento, realizzazione e gestione degli impianti dedicati alle reti di connettività a banda larga e stretta per poter supportare lo sviluppo di servizi smart city.

“La strategia provinciale – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli -  si propone di ridefinire i modelli organizzativi nella Pubblica Amministrazione, incrementando i servizi digitali ai cittadini e alle imprese, supportando le comunità e gli enti nella realizzazione di progetti di digital transformation per adattarsi più velocemente alle crescenti richieste e necessità di servizi innovativi da parte del territorio”.

Sono 28 i comuni aderenti, che, tra le priorità, hanno segnalato gli strumenti per favorire la crescita delle imprese, i servizi al cittadino, la cura e il monitoraggio dell’ambiente, il dialogo tra amministrazioni e utenti. Il bando prevede la possibilità per altri comuni di aderire successivamente.

Di seguito l’elenco.

COMUNI ADERENTI AL PROGETTO “SMART CITY”

 

ALFIANELLO

BORGO SAN GIACOMO

CAPERGNANICA (CR)

CHIARI

COCCAGLIO

CONCESIO

GAMBARA

GARDONE RIVIERA

MANERBA DEL GARDA

LODRINO

MARMIROLO (MN)

NAVE

OME

OSPITALETTO

PADENGHE SUL GARDA

PADERNO FRANCIACORTA

PASSIRANO

PEZZAZE

PISOGNE

POMPIANO

PONCARALE

PUEGNAGO DEL GARDA

RUDIANO

SENIGA

SULZANO

TAVERNOLE SUL MELLA

TREMOSINE

VEROLAVECCHIA

Data: 22/03/2018 Ultima modifica: Gio, 22/03/2018 - 12:06
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidente