Innovazione

Agenda Digitale Bresciana

L’Agenda Digitale Bresciana è una strategia attua sostenere lo sviluppo socio-economico del nostro territorio che, per estensione demografica, geografica, di popolazione e di imprese è particolarmente significativo, pari a diverse regioni nazionali ed europee.

Statistica e Open Data

L’obiettivo è quello di partire dalla gestione di dati statistici per evolvere gradualmente verso un sistema di supporto decisionale integrato con i sistemi di produzione e trattamento dei big data.

WiFi BresciaGov

Il progetto garantisce la connettività gratuita ad internet attraverso il servizio Free Wifi BresciaGov.

Social

La Provincia ha attivato quattro canali social: Instagram, Twitter, Facebook e LinkedIn, con l'obiettivo di informare e comunicare agevolmente al cittadino tematiche relative ai servizi offerti dall’Ente.

Diamo spazio agli eventi patrocinati dalla Provincia di Brescia (per richiedere il patrocinio, leggere attentamente le linee guida cliccando qui).
Si consiglia l’utilizzo dell’hashtag #myprovbs per i contenuti condivisi dagli Enti.

Amministrazione Digitale

Firma Digitale La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore

integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione

validità legale: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), è la soluzione che permette al cittadino di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per approfondire l'argomento cliccare qui.

RIP (Rete Illuminazione Pubblica)

Si tratta di un progetto che prevede l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica in circa 100 comuni bresciani tramite l’adozione della tecnologia led.

SEAV

Il SEAV vuole essere un punto di riferimento per informare, formare, dare assistenza alla progettazione europea ai Comuni ed altri enti pubblici, associazioni, enti non profit e terzo settore. Ė uno strumento operativo che mette in relazione le opportunità comunitarie con le concrete esigenze di un territorio e delle istituzioni che lo rappresentano. Per informazioni su come aderire cliccare qui.

PAESC

E’ un documento programmatico che i firmatari del Patto dei Sindaci devono elaborare subito dopo aver firmato il Patto dei Sindaci, nel quale, sono definiti i tempi e le modalità utilizzate per il raggiungimento della riduzione del 40% (minimo) delle emissioni di CO2 entro il 2030 nel proprio ambito territoriale

Stazione Unica Appaltante

La riduzione della spesa pubblica, è stata un obiettivo primario che ha spinto il legislatore ad incentivare le centrali uniche di committenza per aggregare la spesa del territorio e per perseguire maggiori economie di scala.

La Provincia vuole ricercare adesso un’integrazione delle esperienze locali al fine di perseguire la qualificazione di una centrale unica di committenza di area vasta ai sensi del nuovo codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016).

Smartcity/IoT

Come applicare la tecnologia Internet Of Things (IOT) ai servizi pubblici. Il progetto consiste nell'attivazione di un servizio SmartCity per sperimentare IoT e la tecnologia LoRa (Long Range) anche qui ho, come nella parte relativa all’innovazione per l’impresa, ho spostato in questa frase la definizione tra parentesi. Come applicare la tecnologia IoT ai servizi pubblici. Il progetto consiste nell'attivazione di un servizio SmartCity per sperimentare IoT e la tecnologia LoRa Wan, nata dal contributo di varie aziende unitesi nella LoRa Alliance, una delle componenti fondamentali per l’implementazione dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni IoT (Internet of Everything). E’ una rete a cui i vari sensori sono connessi, che risponde a requisiti di elevata penetrazione, elevata copertura e ridotti consumi.

RBB

Il servizio di prestito interbibliotecario che rende possibile la circolazione dei documenti posseduti ed ammessi al prestito tra le biblioteche dell’area di cooperazione delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Accedi ai servizi riservati agli Enti Locali cliccando qui

APP – Brescia per te

L'App ufficiale della Provincia di Brescia per sapere in tempo reale gli eventi culturali, artistici e del tempo libero del territorio bresciano in italiano e in lingua inglese.

Vuoi richiedere il patrocinio per il tuo evento?
Ecco le linee guida: Patrocini

Innovazione per il Cittadino
Innovazione per l'Impresa
Innovazione per il Turista