Anno Europeo del Patrimonio Culturale - Verso il 2018

Anno Europeo del Patrimonio Culturale - Verso il 2018.

Il 16 e 17 giugno si terrà, rispettivamente presso URBAN CENTER - MO.CA, PALAZZO MARTINENGO COLLEONI, VIA MORETTO 78 a Brescia e al MUSIL - MUSEO DELL’ENERGIA IDROELETTRICA, Via Roma 48, Cedegolo (Bs) il II° incontro ERIH Italia.

ERIH è l’acronimo di European Route of Industrial Heritage che sta per Itinerario Europeo del Patrimonio Industriale, una rete dei più importanti siti di archeologia industriale in Europa: dagli impianti di produzione dismessi ai parchi industriali ai musei di tecnologia interattiva.

La giornata del 16 avrà inizio alle ore 15 presso l’Urban Center di Brescia dove verrà illustrato il ruolo leader di ERIH nella promozione del patrimonio industriale europeo e del turismo industriale, e lo sviluppo che la rete ERIH ha registrato in Italia negli ultimissimi anni, inoltre verrà presentato il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato al migliore fra i nuovi (o rinnovati) musei di scienza, industria e storia contemporanea, il premio Luigi Micheletti Award.

Dalle ore 11 del 17 giugno si svolgerà nella sede Musil di Cedegolo, riconosciuta quale Anchor Point ERIH nel 2015 un confronto sulle strategie di valorizzazione del patrimonio industriale, che riunisce significative esperienze locali, quali il sito internet dedicato all’archeologia industriale digitale (www.archeologiaindustriale.net) e il lavoro di documentazione visiva.

Attraverso questo ricco programma, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e del Distretto Museale della Valle Camonica, Musil e ERIH proseguono un percorso di collaborazione che promette di assegnare a Brescia un ruolo sempre più centrale nella mappa del patrimonio industriale italiano ed europeo. Il primo obiettivo è quello di fare in modo che il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, sia anche l’anno del patrimonio industriale europeo.

Anno Europeo del Patrimonio Culturale - Verso il 2018

Note: Anno Europeo del Patrimonio Culturale - Verso il 2018