Situazione ponti: il Governo stanzi risorse alle Province

La Provincia di Brescia gestisce circa 2000 Km di strade, 40 Km di gallerie, oltre 450 tra ponti e viadotti.

Grazie a un accordo con l’Università degli Studi di Brescia sono state portate avanti in questi mesi indagini sui viadotti, con indicazioni precise su come intervenire in caso di criticità. A oggi sono circa 140 i ponti analizzati, dando la priorità a quelli più trafficati, con frequente passaggio di mezzi in condizioni di eccezionalità.

“Lo Stato – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia e di Unione Province Lombarde Pier Luigi Mottinelli – deve garantire le risorse necessarie alla sicurezza dei cittadini. Fin ora abbiamo speso 1,5 milioni di euro per consolidare alcuni manufatti, ma è ora che le Province escano da questo gravissimo stallo. In Lombardia ci sono quasi 11 mila Km di strade, il cui costo per la manutenzione è di 103.000 euro al km per autostrade, 22.000 euro al km per ANAS; le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali sono state nel tempo tagliate dal Governo riducendole da circa 10mila euro annui al Km a 6mila euro”.

A oggi sono stati risolti alcuni problemi in diversi comuni: a Castegnato e a Pisogne, sulla 510, la Provincia è intervenuta su due ponti, mentre sono in corso i lavori per il rinforzo del ponte della Tangenziale Sud all’uscita di Brescia centro e del ponte della Lenese sulla SP33 a Manerbio; sono stati consolidati anche i ponti di Collio e Cimbergo, in fase di aggiudicazione dei lavori è il manufatto in Comune di Paisco Loveno.  E’ stato vietato l’accesso ai mezzi pesanti sui ponti di Cividate Camuno, Concesio, Desenzano, Manerbio, Bassano, Verolanuova, Gottolengo e su un ponte della Tangenziale sud.

“E’ stata inoltre siglata ieri la Convenzione tra la Provincia e il Concessionario P-Lux per gli interventi di adeguamento impiantistico e riqualificazione energetica delle gallerie e degli svincoli stradali provinciali, i cui lavori inizieranno in autunno. Sono necessari fondi per intervenire – ha aggiunto il Consigliere Provinciale delegato ai Lavori Pubblici Antonio Bazzani – il Governo centrale deve garantire risorse, soprattutto quando il rischio non si deve a eventi eccezionali, ma alla semplice fruizione di una strada”.

Data: 22/08/2018 Ultima modifica: Mer, 22/08/2018 - 15:10
Pubblicato da: Redazione URP Fonte: Presidenza