Approvato l’accordo di programma tra la Provincia di Brescia e il comune di Incudine per la realizzazione di nuova intersezione a circolazione rotatoria lungo la S.S. 42 del Tonale e della Mendola

La SS 42 “del Tonale e della Mendola” costituisce un importante asse stradale di collegamento fra la Provincia di Brescia e le Province di Trento e Sondrio. Lungo il tracciato sono presenti stazioni dotate di infrastrutture turistico – alberghiere, che rivestono interesse regionale e che rappresentano una delle maggiori fonti economiche della zona, oltre a centri considerevolmente urbanizzati ed aree economicamente produttive.

Negli ultimi anni sono stati avviati, da parte di ANAS, interventi di riqualifica e ammodernamento della SS 42, tra i quali quelli lungo il tratto in variante nei Comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo.

“La Provincia di Brescia, Casa dei Comuni – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – raccogliendo le richieste del territorio, ha già proceduto ad affidare un incarico per la progettazione dell'adeguamento in sede del tratto “Berzo Demo – Edolo” e della variante est di Edolo, con collegamento in lato sud alla SS 39 "del Passo dell'Aprica", a fronte della richiamata strategicità e importanza dell’opera e della volontà dei Comuni di giungere alla sua realizzazione”.

Lungo il tratto di S.S. 42 in Comune di Incudine ANAS intende riqualificare un'intersezione a raso, non più idonea per una viabilità extraurbana secondaria, mediante la realizzazione di nuova rotatoria.

“La Provincia – ha dichiarato il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Antonio Bazzani e il Consigliere delegato ai Rapporti tra la Provincia, le Comunità Montane e gli altri organi territoriali montani, Gianpiero Bressanelli – comparteciperà alle spese necessarie alla realizzazione dell’opera con un importo pari a 30mila euro. Si tratta di un’opera strategica che permetterà al traffico di scorrere in sicurezza e di accedere più facilmente alle infrastrutture turistico alberghiere della zona”.

“La nuova rotatoria – ha dichiarato Bruno Serini, sindaco di Incudine – risolverà il problema del traffico e della messa in sicurezza di quel tratto di strada che porta in paese, ma sarà utile per l’intera alta Valle. Ringrazio il Presidente Mottinelli, i Consiglieri Bazzani e Bressanelli per l’attenzione che hanno riservato al nostro paese”. Entrando nel paese abbiamo una strada stretta e trafficata che oltre a bloccare il traffico è molto pericolosa. Messa in sicurezza e anche per la viabilità dell’alta valle, non solo per Incudine”.

Data: 04/12/2017 Ultima modifica: Lun, 04/12/2017 - 15:06
Pubblicato da: Redazione URP Fonte: Presidenza