Gallerie del Sebino: la copertura TIM sulla S.P. BS 510

Dopo mesi di lavoro e di contatti tra la Provincia di Brescia e l’Azienda TIM è stato realizzato un piano di potenziamento della rete radiomobile TIM 4G all'interno delle gallerie presenti sull'arteria in oggetto in termini di maggiore copertura e disponibilità di servizi innovativi ultrabroadband.

La scorsa estate, in vista anche dell’evento mondiale The Floating Piers”, sono stati installati 12 nuovi apparati radiomobili che, affiancati a quelli esistenti, hanno permesso una migliore fruizione del servizio voce e la disponibilità di navigazione dati ad alta velocità tramite il servizio 4G LTE solamente su alcune gallerie

TIM aveva provveduto a  potenziare la rete 3G sulle tratte statali comprese tra la località di Iseo fino a Vello attraverso una decina di  interventi finalizzati all’aumento della capacità trasmissiva delle stazioni radio base e dei ripetitori necessari alla propagazione del segnale all’interno delle gallerie. Per le gallerie S. Carlo, S. Barbara, Ronchi, Ronco Grazioli e Trentapassi i lavori sono terminati in queste ore e sono in corso i collaudi definitivi degli impianti per il perfezionamento dei medesimi e la corretta ricezione del segnale telefonico.

“Il pubblico e il privato hanno collaborato per raggiungere un importante traguardo – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – ora si potrà percorrere le gallerie con la sicurezza di riuscire a comunicare con l’esterno, in caso di emergenza”.

“La Provincia di Brescia – ha dichiarato il Sindaco di Pisogne, Diego Invernici, sta lavorando su più fronti per garantire la sicurezza in queste zone: dai lavori sulla viabilità, agli interventi idrogeologici e ora con il potenziamento del segnale nelle gallerie del Sebino. Tutti interventi dei quali avevamo fortemente bisogno per consentire agli utenti della strada di viaggiare in sicurezza”.

Data: 29/11/2017 Ultima modifica: Mer, 06/12/2017 - 16:15
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidente