Azioni per la riduzione dei rifiuti

L'Osservatorio Provinciale Rifiuti intende realizzare una mappatura delle azioni di riduzione rifiuti promosse negli ultimi 5 anni, da parte di qualsiasi attore (Comuni, Province, Associazioni, Pro-Loco, Aziende, Comitati Cittadini, Scuole,ecc.) coinvolto nel processo di Gestione dei Rifiuti.

E' stata avviata in tal senso una campagna conoscitiva allo scopo di censire e divulgare le iniziative promosse dalle Amministrazioni comunali, dai Gestori e da tutti i Soggetti coinvolti nel ciclo della gestione dei rifiuti, e finalizzate alla riduzione della produzione dei rifiuti.

I risultati di tale campagna vengono pubblicati allo scopo di stimolare riflessioni, suggerire esempi e agevolare i contatti ed il flusso di informazioni in materia di riduzione dei rifiuti.

Tale iniziativa si colloca nell'ambito del PARR (Piano d'Azione per la Riduzione dei Rifiuti) della Regione Lombardia, un piano attuativo del Piano Regionale della Gestione dei Rifiuti (PRGR) che si configura quale strumento intersettoriale in grado di dare concretezza attuativa ad alcuni contenuti del PRGR.

Il PARR si pone come obiettivo la riduzione della produzione dei rifiuti urbani e si articola in Misure e Azioni rivolte a settori strategici, tra cui in prima istanza: imballaggi e GDO, compostaggio domestico, gestione efficace dei rifiuti elettrici ed elettronici RAEE, implementazione di pratiche Green Public Procurement, introduzione di misure fiscali incentivanti.

Per ogni Misura sono state individuate le Azioni, ovvero strategie più efficaci da mettere in campo, in funzione delle caratteristiche e delle problematiche del territorio lombardo, e sono stati fissati specifici obbiettivi di riduzione in funzione delle azioni previste, misurati attraverso una serie di Indicatori.

Eventuali informazioni possono essere richieste all'ing. Luca Gubbini al n. 030/3749717 (martedì e giovedì 8,00 - 14,00) E-mail: lgubbini@provincia.brescia.it

Clicca sui nomi dei Comuni per accedere alle sezioni dedicate ai loro progetti.

PARR - Piano d'Azione per la Riduzione dei Rifiuti

Note: Scarica l'allegato