Accesso agli atti ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni

Per "accesso agli atti" si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Per quanto riguarda, invece, l’accesso civico di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 33/2013, si fa rimando alla pagina ad esso specificamente dedicata accessibile cliccando qui.

Adempimenti

Le modalità di accesso sono disciplinate dal Capo IV del "Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso a dati, informazioni e documenti amministrativi", approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 36 del 30 ottobre 2017, consultabile in allegato.

Nella sezione MODULISTICA sono allegati il modulo di richiesta formale di accesso agli atti e l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell' art. 13 del d.lgs. n. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali.

Costi

I costi a carico del richiedente relativi all'estrazione di copie di documenti amministrativi e le relative modalità di pagamento, determinati con deliberazione di Giunta Provinciale n. 186 del 9 maggio 2011, sono consultabili nel prospetto allegato.

Si segnala che con l'entrata in vigore della legge del 24 giugno 2013, n. 71, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge del 26 aprile 2013, n. 43, l'imposta fissa di bollo stabilita in € 1,81 e in € 14,62, aumenta, rispettivamente, a € 2,00 e a € 16,00.

Tempi

In caso di accesso formale (art. 19, comma 2 del Regolamento), il procedimento di accesso si conclude, salvo le previste sospensioni dei termini, entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Note

Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta di accesso, questa si intende respinta.

In caso di diniego dell’accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento o dalla formazione del silenzio-diniego, ovvero chiedere, nello stesso termine di 60 giorni, al Difensore Civico Regionale, che sia riesaminata la suddetta determinazione.

Normativa di riferimento:

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.

Regolamento provinciale sull’accesso ai documenti amministrativi adottato con deliberazione di Consiglio Provinciale n. 36 del 30 ottobre 2017 disponibile in allegato.

Destinatari

Tutti i soggetti, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' chiesto l'accesso.

Segnalazioni sul servizio

Per quanto attiene gli Uffici da contattare o l’indirizzo email a cui gli utenti posso scrivere per fare segnalazioni o suggerimenti, si demanda alle schede pubblicate per i singoli procedimenti amministrativi.

SETTORE DI RIFERIMENTO

Si precisa che per economicità amministrativa viene definita un’unica scheda generale, intestata allo Staff di Direzione, ferma restando la competenza dei singoli Settori con riferimento alla materia dagli stessi trattata.

Settore di riferimento

Staff di Direzione

Dirigente

Maurizio Sacchi
segreteria.generale@provincia.brescia.it

Piazza Paolo VI 29 25121 Brescia

Personale addetto

La struttura competente in materia di accesso è il Settore della Provincia che ha formato o che detiene stabilmente il documento amministrativo oggetto della richiesta.

Per quanto attiene agli aspetti organizzativi inerenti i Referenti dei servizi a cui rivolgersi per ulteriori informazioni, i Responsabili dei Procedimenti nonché i titolari del potere sostitutivo individuati, in linea generale, nei Dirigenti dei Settori di riferimento, si demanda alle schede pubblicate per i singoli procedimenti amministrativi.

Gli Uffici Provinciali sono aperti al pubblico ed osservano il seguente orario:
Da Lunedì a Giovedì: 9.00 -12.00; 14.00 -16.30.
Venerdì: 9.00 -12.00.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Informativa sul trattamento dei dati personali

Modulo di richiesta accesso

Modulo di richiesta accesso

Note: Modulo richiesta accesso ai documenti amministrativi

Prospetto costi riproduzione di copie e modalità di pagamento

Note:

Regolamento accesso ai documenti amministrativi

Note: Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi - DCP n. 36 del 30 ottobre 2017

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi