Atto di approvazione avviso per iscrizione agli esami di qualifica di alunni privatisti

Sulla base di termini e modalità stabiliti dalla Regione Lombardia, l’ufficio procede a predisporre un avviso per raccogliere le iscrizioni dei candidati privatisti agli esami di qualifica e di diploma professionale.

Dopo l’approvazione dell’avviso, i destinatari possono presentare istanza all'Ufficio Formazione Professionale nei tempi e nei modi previsti dall’avviso.

Al termine dell’istruttoria di validazione delle domande, l’ufficio provvede all’assegnazione del candidato ed al trasferimento della relativa documentazione all’istituzione scolastica o formativa, sede d’esame prescelta/e.

Sarà l’istituzione scolastica o formativa ad accertare il possesso di tutti gli obiettivi specifici di apprendimento dell’ordinamento di istruzione e formazione professionale, in termini di competenza, e dei profili di qualifica o di diploma professionale regionali.

La modulistica sarà disponibile a seguito della definizione annuale di termini e modalità da parte di Regione Lombardia nella sezione allegati.

Nessun costo.

30 giorni prima della data prevista per la prova centralizzata, fissato annualmente da Regione Lombardia.

Per esami 2015/2016: data scadenza presentazione domanda ammissione agli esami: 6/05/2016 ore 12,00

Gli interessati possono ottenere informazioni con le seguenti modalità:

1. Direttamente presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico
  2. Telefonicamente o via mail al responsabile del procedimento

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al Tar, entro 60 giorni dalla avvenuta conoscenza, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo: Direttore Settore Lavoro e Formazione Professionale Dott. Giacomo Pagani Tel: 030.3749706 E-Mail: gestione.formazione@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- Legge Regionale n. 19/07
- Decreto Regione Lombardia 12550/2013
- Decreto Regione Lombardia 7214/2014
- Indicazioni specifiche annuali di Regione Lombardia (Per Esami 2014/2015: Decreto 2607/205);

• Maggiorenni in possesso di certificazione finale del ciclo di istruzione (licenza media) o percorso precedente;
  • Minorenni in possesso di qualifica di istruzione e formazione professionale o che abbiano 12 anni di frequenza di istruzione e formazione professionale.

Inviare una mail al responsabile del procedimento: gestione.formazione@provincia.brescia.it

Settore della Cultura e dei Servizi alla Persona - della Istruzione e della Formazione

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it