Autorizzazione all’esercizio dell’attività estrattiva di cava

Autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva di cava ai sensi dell'art. 12 della legge regionale 14/98 e s.m.i. In caso di presenza di vincoli l'autorizzazione viene rilasciata con un provvedimento plurimo che può comprendere oltre all'autorizzazione all'attività estrattiva anche l'autorizzazione paesaggistica, quella relativa alla trasformazione del bosco e quella idrogeologica.
In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all'istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010).
Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ed il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l'allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.
La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta.
La domanda va presentata in forma cartacea alla Provincia di Brescia - Settore Ambiente - Ufficio Autorizzazioni Cave, via Milano 13, 25126 Brescia.

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo di valore corrente: ulteriore/i marche da bollo devono essere apposte sul provvedimento rilasciato e saranno richieste all’esito del procedimento.

Oneri istruttori € 1.500
Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria, indicando la causale: Oneri Istruttori autorizzazione esercizio cava
  2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, indicando la causale: Oneri Istruttori autorizzazione esercizio cava.

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 90 giorni.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato puo' richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia (ambiente@pec.regione.lombardia.it).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

legge regionale n. 14/98

deliberazione della Giunta Regionale n. 7/7857

deliberazione del Consiglio Regionale n. 279/2011

deliberazione della Giunta Regionale n. 10316/2002

deliberazione della Giunta Regionale n. 2752/2001.

decreto del Presidente della Repubblica n. 128/59

decreto legislativo n. 117/2008

Imprese interessate.

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Autorizzazioni Cave tel. 030-3749581 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it