Autorizzazione allo scarico di acque reflue

Alla Provincia compete il rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue nei seguenti casi:

• domestiche e assimilate provenienti da insediamenti isolati con carico organico inferiore/superiore a cinquanta abitanti equivalenti, con recapito negli strati superficiali del sottosuolo/ in corpo idrico superficiale;
  • acque provenienti da impianti di scambio termico con recapito nella falda sotterranea o in corpo idrico superficiale;
  • urbane provenienti da impianti di trattamento e da pubbliche fognature comunali in gestione ai Comuni;
  • prima pioggia provenienti da centri di raccolta comunali, con recapito in corpo idrico superficiale/suolo-strati superficiali sottosuolo;
  • acque provenienti dalle operazioni di Mise.

Si precisa che a seguito dell’entrata in vigore del d.P.R. n. 59 del 2013 l’autorizzazione allo scarico per le piccole e medie imprese e per gli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è sostituita dall’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

L'Autorizzazione viene rilasciata sulla base della domanda e della documentazione presentata, a mano o a mezzo posta, alla Provincia di Brescia -Settore Ambiente -Ufficio Acqua Via Milano, 13, 25126 Brescia.
Il modulo da utilizzare per la presentazione della richiesta di autorizzazione/rinnovo è disponibile nella sezione Modulistica (v. allegati). Nel modulo è specificata tutta la documentazione da allegare.
La domanda dovrà essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta in un'unica copia.
La domanda incompleta di tutti gli allegati previsti non sarà accettata.
In sede di stesura dell'atto di autorizzazione saranno richiesti l'attestazione di versamento delle spese di rilascio dell'atto e dell'eventuale sopralluogo e la marca da bollo.

I costi sono relativi alle marche da bollo, una da apporre sulla domanda di autorizzazione e l’altra/altre da apporre sull’atto di autorizzazione, alle spese di istruttoria per la domanda di autorizzazione e alle spese per il rilascio dell’autorizzazione relative alla tipologia delle acque reflue, come individuata nell’allegato alla deliberazione della giunta provinciale n. 208 del 10/05/2010.

Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono:

1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria, indicando la causale: Istruttoria, sopralluogo, Rilascio autorizzazione scarico acque reflue d.lgs. 152/2006 o regolamento regionale 3/2006 o regolamento regionale n. 4/2006;

2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoriere Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48.

90 giorni dal ricevimento della domanda.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative al procedimento in corso contattando i relativi responsabili.

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Decreto Legislativo 6 aprile 2006 n. 152 e s.m.i., Regolamento Regionale 24 marzo 2006 n. 3, Regolamento Regionale 24 marzo 2006 n. 4

Cittadini, Enti, altri soggetti eventualmente interessati.

contattare il responsabile del procedimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it