Autorizzazione per l'apertura di scuole nautiche

Le ditte individuali o le società interessate a svolgere attività di una scuola nautica presentano apposita domanda di rilascio di autorizzazione.

La domanda va presentata all' ufficio Motorizzazione Civile Piazza Tebaldo Brusato, 20 - 25121 Brescia, allegando la seguente documentazione:

• la dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti morali;
  • la dichiarazione sostitutiva antimafia;l'attestato di capacità finanziaria rilasciato da un istituto di credito;
  • l'elenco attrezzature marinaresche, strumenti e materiale didattico che si intende utilizzare;
  • la documentazione relativa all'unità di navigazione:
    • il certificato omologazione scafo;
    • il certificato d'uso motore
    • la documentazione comprovante la proprietà o disponibilità dell'unità di navigazione utilizzata;
    • il titolo professionale idoneo.
    • la polizza assicurativa
    • l'autocertificazione dell'idoneità dei locali;
    • la copia dell'eventuale contratto di affitto;
    • la planimetria dei locali.

n°2 marche da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda e sull'autorizzazione. Versamento su bollettino c.c.p n. 40867210 intestato a Provincia di Brescia - Servizio Motorizzazione Civile – Piazza Tebaldo Brusato, 20 - 25121 Brescia di un importo pari a € 100,00 specificando la causale di versamento. L'attestazione di versamento dovrà essere allegata alla domanda.

120 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Normativa di riferimento:

• DPR 431/1997;
  • regolamento provinciale di disciplina di attività di scuola nautica.

cittadini e imprese

contattare il responsabile del procedimento

Settore dei Trasporti

Riccardo Davini