Procedimento amministrativo per la certificazione del credito

La normativa sulla certificazione dei crediti prevede che un credito certificato possa essere oggetto di anticipazione o cessione a banche o a intermediari finanziari abilitati ai sensi della normativa vigente (Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 e Decreto Ministeriale 25 giugno 2012 e successive modifiche e integrazioni).

Adempimenti

I titolari di  crediti nei confronti della Provincia di Brescia abilitandosi sulla Piattaforma per la Certificazione del Credito gestita dal Ministero dell’Economia Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato possono fare istanza di certificazione del credito. L’Ufficio Spesa, verificati i dati del creditore, i dati relativi al credito e riscontrato che il credito è certo, liquido ed esigibile alla data della certificazione, certifica che il credito sarà pagato ad una certa data. Tale data non deve essere successiva ai 12 mesi dalla data della istanza di certificazione.

Non sono previsti costi.

Il termine è di 30 giorni dalla data dell'istanza del creditore.

Note

I creditori ricevono la certificazione e tutte le  informazioni attraverso il portale crediticommerciali.mef.gov.it

I creditori possono richiedere la nomina del commissario ad acta nel caso in cui la Provincia di Brescia non abbia rilasciato la certificazione o attestato di insussistenza o inesigibilità del credito nel termine di 30 giorni.

Il ricorso al commissario ad acta è previsto dalla seguente disposizione normativa:

La circolare n. 35 del 27 novembre 2012 del ministero dell'economia e delle finanze recita al punto 4 “indicazioni operative circa la nomina dei commissari ad acta". L'art. 13 bis del decreto Legge 7 maggio 2012 n. 52 convertito con modificazioni della legge 6 luglio 2012 n. 94 nel modificare l'art. 9 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185 ha disposto che nel caso di mancato rilascio della certificazione entro il termine previsto, su istanza del creditore, venga nominato un commissario ad acta con oneri a carico dell'ente debitore e che la predetta nomina debba essere effettuata dalla ragioneria territoriale dello Stato competente per territorio, per le certificazioni di pertinenza delle amministrazioni statali periferiche, delle regioni, degli enti locali e degli enti del servizio sanitario nazionale.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Dott.ssa Simona Zambelli ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti:
Tel. 0303749938  -  email: mfasiello@provincia.brescia.it

DIRIGENTE

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Via Musei, 32 25121 Brescia

Destinatari

Creditori della Provincia di Brescia che siano titolari di crediti certi, liquidi, esigibili  e non prescritti e derivino da contratti di somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni a prestazioni professionali.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore della Programmazione e dei Servizi Finanziari - Controllo di Gestione

Alberto Lanzoni
alanzoni@provincia.brescia.it

Via Musei 32 25121 Brescia

Personale addetto

Referente del servizio:
Dott. Maurizio Fasiello
tel. 0303749938 - fax 0303749422
email:  mfasiello@provincia.brescia.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Il servizio delle istanze on line della certificazione dei crediti avviene attraverso il portale crediticommerciali.mef.gov.it

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi