Riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Il servizio è relativo al riesame dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) ai sensi dell'art. 29-octies del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i.. Riguarda gli impianti soggetti alla normativa c.d. IPPC elencati all'Allegato VIII alla parte seconda dello stesso decreto legislativo, ad eccezione degli impianti IPPC di competenza dello Stato (elencati all'Allegato XII alla parte seconda al d.lgs. 152/06 e sm.i.) e di quelli di competenza della Regione sensi dell'art. 17.1 della legge regionale n. 26/2003 e s.m.i. (impianti per l'incenerimento di rifiuti urbani, impianti per la gestione dei rifiuti di amianto, impianti di carattere innovativo per la gestione dei rifiuti).

Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ed il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Adempimenti

Entro il termine di cui all'art. 29-octies, comma 3 del d.lgs. n. 152/06 il gestore deve inviare all'autorità competente una domanda di riesame con valenza di rinnovo. La domanda va corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle informazioni di cui all'articolo 29-ter, comma 1. Alla domanda si applica quanto previsto dall’articolo 29-ter, comma 3. Fino alla pronuncia dell'autorità competente, il gestore continua l'attività sulla base della precedente autorizzazione.

Con riferimento alla tematica del rinnovo dell'AIA si veda la d.G.R. n. IX/2970 del 02/02/12.

I documenti da presentare sono i seguenti:

  1. domanda in originale, alla quale si applicano le disposizioni in materia di bollo (d.P.R. 642/1972 e s.m.i.), accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità per il caso in cui non venga sottoscritta in presenza del dipendente addetto alla autenticazione della sottoscrizione (doc. 1);
  2. allegati:

a)  copia cartacea delle planimetrie aggiornate (doc. 2);

b)  copia cartacea della cronistoria documentale (doc. 3);

c)  copia cartacea della relazione tecnica e CD contenente il file editabile della stessa relazione (doc. 4);

d)  copia cartacea di ricevuta del versamento  per le spese istruttorie secondo il tariffario emanato dalla Regione Lombardia (doc. 5).

Si precisa che:

-         il doc. 1 deve essere redatto sulla base del modulo allegato;

-         il doc. 2 è costituito dagli elaborati grafici, di cui alla lett. a) dell’Allegato D alla d.G.R. n. 8831 del 30/12/08, aggiornati rispetto alla situazione già rappresentata nell’AIA vigente (si evidenzia che tutti gli elaborati grafici devono essere datati, timbrati e sottoscritti da un tecnico abilitato e dal gestore dell’impianto);

-         il doc. 3 è costituito da:

  • stato di fatto relativo agli adempimenti impiantistici prescritti dall’AIA vigente;
  • copia delle comunicazioni di modifica presentate alla Regione Lombardia successivamente alla data di rilascio dell’AIA ed eventuali note regionali di riscontro;

-         il doc. 4 (relazione tecnica) deve essere prodotto in formato cartaceo datato, timbrato e sottoscritto da tecnico abilitato nonchè in formato eletronico (file“word”) e deve contenere in modo descrittivo e completo un aggiornamento delle informazioni di cui all'articolo 29-ter, comma 1 del d.lgs. 152/06 e s.m.i..

In particolare deve contenere:

  • una valutazione delle performance ambientali relative ai risultati dell’autocontrollo;
  • informazioni in merito alle BAT applicate generali e di comparto esplicitandone la modalità di attuazione e le prestazioni raggiunte: dovranno essere evidenziate le eventualità criticità di applicazione e il relativo percorso di miglioramento.

E’ preferibile che il gestore presenti la relazione tecnica (doc. 4) mediante aggiornamento dell’Allegato Tecnico di cui all’AIA vigente (evidenziando in rosso le parti integrate e/o modificate). Il file, in formato word, dell’Allegato Tecnico dell’AIA vigente potrà essere richiesto allo Sportello IPPC della Provincia di Brescia.

In caso di eventuali richieste di modifiche contestuali al rinnovo, ad integrazione di quanto sopra previsto, il gestore dovrà presentare la modulistica prevista per le domande di modifica sostanziale, o le comunicazioni di modifica non sostanziale, già disponibili sul sito della Provincia di Brescia Area Ambiente.

Relativamente agli impianti di gestione di rifiuti la documentazione deve essere integrata con tutto quanto previsto dal modulo denominato “03 istanza rinnovo impianti gestione rifiuti” pubblicata sul sito della Provincia www.provincia.brescia.it tema “Ambiente”, sezione “Guida ai servizi e modulistica”, “Autorizzazione e nulla-osta per le attività di gestione rifiuti”. clicca qui per andare alla pagina del servizio.

 

Costi

All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito mo-dulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati.

Il gestore deve determinare la tariffa dovuta alla Provincia di Brescia secondo le indicazioni presenti nell'Allegato alla deliberazione della Giunta Regionale n. 4626 del 28/12/2012, utilizzando il foglio di calcolo disponibile nella sezione "Tariffario IPPC-AIA" sul sito della Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile.
Dovrà essere trasmessa la quietanza dell'avvenuto pagamento dell'importo dovuto, nonché il report del foglio di calcolo riportante le modalità di determinazione della tariffa.
Le modalità per l'effettuazione del pagamento sono le seguenti:

  1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia -Servizio Tesoreria, indicando la causale: Istruttoria IPPC Ris. 491;
  2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoriere Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 150 g iorni.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

 

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

 

 

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della L. n. 241/90 e s.m.i., può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’ammnistrazione.

 

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Aria, Rumore e Sportello IPPC e/o gli altri Uffici interessati del Settore, via Milano 13 ­Brescia. Copia dell'autorizzazione integrata ambientale e dei suoi aggiornamenti è depositata, a disposizione del pubblico, presso gli uffici di cui sopra.
Gli atti conclusivi del procedimento sono visionabili anche sul sito dell'Ente nella sezione Amministrazione Trasparente.

Ai sensi dell'art. 29-quater comma 14 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i. la Provincia può sottrarre all'accesso informazioni non riguardanti le emissioni dell'impianto nell'ambiente, per ragioni di tutela della proprietà intellettuale o di riservatezza industriale, commerciale o personale. Il gestore deve indicare nella domanda le informazioni che ritiene non debbano essere diffuse per ragioni di riservatezza industriale, commerciale o personale, di tutela della proprietà intellettuale, di pubblica sicurezza o di difesa nazionale (29-ter comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e s.m.i.). In tal caso il gestore deve fornire anche un'ulteriore versione della domanda priva delle informazioni riservate, ai fini dell'accessibilità al pubblico.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 

regolamento CE 70/2001 della commissione del 12/01/2001;

decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 - Norme in materia ambientale e s.m.i.;

decreto Regionale n. 1800 del 20/02/2006 disposizioni relative al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale;

legge n. 243 del 19/12/2007: conversione in legge del decreto legge n. 180 del 30/10/07 recante norme per il differimento dei termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie;

deliberazione della giunta regionale 8/7492 del 2/6/2008: direttive per l'esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle Province in materia di valutazione integrata ambientale;

deliberazione della giunta regionale IX/2970 del 02.02.2012 “Modifiche dell’AIA”;

deliberazione della giunta regionale 8/8831 del 30/12/2008: determinazioni in merito all'esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle Province in materia di valutazione impatto ambientale

deliberazione della giunta regionale 8/10124 del 7/08/2009: determinazioni in merito alle modalità e alle tariffe per il rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali

circolare Min. Ambiente 13 luglio 2004: Circolare interpretativa in materia di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento di cui al dlgs 372/99.

 

Destinatari

Imprese che intendono rinnovare l'autorizzazione integrata ambientale del proprio impianto soggetto alla normativa ‘IPPC'.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Aria - Rumore: sportelloippc@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Aria- Rumore

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: dott. Pierangelo Barossi

tel. 030-3749576

fax 030-3770361

e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: ing. Emanuela Bertelli

tel. 030-3749726

fax 030-3770361

e-mail ebertelli@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: dott. Pierangelo Barossi

tel. 030-3749576

Fax 030-3770361

e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Dichiarazione antimafia direttore tecnico soci - AIA

Note: Modulo Dichiarazione Antimafia Direttore Tecnico Soci

03-Modulo_domanda_rinnovo_AIA.doc

Note: 03-Rinnovo Autorizzazione Integrata Ambientale AIA

Annullamento marca da bollo unica

Note: Annullamento marca da bollo unica

Data di aggiornamento scheda

09/03/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi