Rilascio dati annuali della ricettività e del flusso turistico

Il servizio permette di ricevere i dati statistici annuali della ricettività e del flusso turistico registrato in provincia di Brescia dal 1998 all'anno precedente a quello in corso.

Adempimenti

I dati statistici possono essere richiesti on line tramite registrazione in apposita griglia sul sito www.provincia.brescia.it/turismo/turismo-e-cultura  alla sezione  "dati statistici-flussi turistici".

All'ufficio statistica vanno indirizzate, esclusivamente e in forma scritta, le richieste di dati con elaborazioni diverse da quelle pubblicate on line

Non ci sono costi.

Tempi

Online: in tempo reale. Le richieste presentate in forma scritta saranno evase dall'ufficio competente compatibilmente con le esigenze dello stesso.

Note

Per informazioni sul procedimento contattare il responsabile del procedimento utilizzando i riferimenti sottoindicati.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento,  secondo l’art.2, co.9ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

• Regolamento (UE) n.692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 luglio 2011, relativo alle statistiche europee sul turismo e che abroga la direttiva 95/97/CE del Consiglio (GUUE del 22 luglio 2011 n. L 192);
  • Decreto legislativo 6 settembre 1989, n.322 e successive modifiche ed integrazioni, “Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica” – artt. 6 bis (trattamenti di dati personali) 7 (obbligo di fornire dati statistici), 8 (segreto d’ufficio degli addetti agli uffici di statistica), 9 (disposizioni per la tutela del segreto statistico), 13 (Programma statistico nazionale);
  • Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 166, “Regolamento recante il riordino dell’Istituto nazionale di statistica”;
  • Decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196, e successive modifiche ed integrazioni, “Codice in materia di protezione dei dati personali” – art. 4 (definizioni), artt. 104-110 (trattamento per scopi statistici o scientifici);
  • “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale” (all. A.3 del Codice in materia di protezione dei dati personali – d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196);
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 Aprile 2012, “Programma statistico 2011-2013 – Aggiornamento 2012-2013” (Supplemento ordinario n.161 alla Gazzetta Ufficiale 30 luglio 2012 – serie generale – n. 176).

Operatori turistici, Enti pubblici, Istituti di ricerca, Studenti.

Segnalazioni sul servizio

contattando l’ufficio statistica o inviando una mail all’indirizzo: turismo.statistica@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB

Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Turismo e Statistica

Responsabile ufficio

Giorgio Alessandri
galessandri@provincia.brescia.it

Via Musei 32 25121 Brescia

Personale addetto

Referenti del servizio:

Milena Calzi
mcalzi@provincia.brescia.it

Barbara Bazzoli
bbazzoli@provincia.brescia.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi