TRASPORTI ECCEZIONALI - Autorizzazione alla circolazione per veicoli eccezionali

La Provincia provvede al rilascio delle seguenti autorizzazioni alla circolazione per veicoli eccezionali lungo le strade provinciali e comunali nell'ambito del territorio della Regione Lombardia, tramite il programma TE online:

• Autorizzazione alla circolazione per veicoli eccezionali in prova
  • Autorizzazione circolazione di veicoli per trasporti eccezionali di attrezzatura per spettacoli viaggianti
  • Autorizzazione circolazione macchine agricole eccezionali
  • Autorizzazione circolazione per veicoli e trasporti eccezionali o in condizioni di eccezionalità – Singolo / multiplo
  • Autorizzazione circolazione veicoli adibiti al trasporto di carri ferroviari
  • Autorizzazione circolazione veicoli per il trasporto eccezionale di pali e materiali analoghi
  • Autorizzazione circolazione veicoli per trasporti eccezionali in condizione di eccezionalità periodica (annuale)
  • Autorizzazione per autoveicoli ad uso speciale
  • Autorizzazione per complessi di veicoli classificati mezzi d’opera per trasporto di macchina operatrice indivisibile da cantiere
  • Autorizzazione per mezzi d’opera
  • Autorizzazione trasporti eccezionali di blocchi di pietra naturale coils/laminati grezzi
  • Domanda di proroga per autorizzazione circolazione veicoli per il trasporto eccezionale di tipo multiplo o singolo
  • Domanda di rinnovo per l’autorizzazione alla circolazione di veicoli per trasporti eccezionali di tipo periodi

Adempimenti

Costi

Nella piattaforma TE on line vi sono gli importi e le modalità di pagamento delle marche da bollo previste per legge e delle spese di istruttoria delle autorizzazioni. Di seguito una tabella riepilogativa delle spese istruttorie:

Trasporti Eccezionali

Importo

Trasporti Eccezionali singoli o multipli

Proroga Trasporti Eccezionali singoli o multipli

€. 40,00

Trasporti Eccezionali Periodici (non agricoli)

€. 80,00

Rinnovi Trasporti Eccezionali Periodici (non agricoli)

€. 60,00

Trasporti Eccezionali Periodici (agricoli)

€. 80,00

Aggiunta di targhe o cambi di targa

€. 40,00

Aggiunta o modifica di brevi tratte di percorso

€. 40,00

Sostituzione targa effettuata solo ed esclusivamnete nel caso di demolizione e/o di furto del mezzo, che vanno documentate con la denuncia alle autorità competenti (carabinieri e motorizzazione).

IBAN: IT 44 U 07601 11200 000010523256

c.c. postale n. 10523256

Tempi

L'autorizzazione viene rilasciato entro un termine massimo di 15 giorni lavorativi, dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.

Note

Le informazioni sullo stato della pratica sono visionabili dal diretto interessato tramite il programma TE online.

Contro i provvedimenti relativi ai procedimenti autorizzatori può essere presentato ricorso al T.A.R., entro 60 giorni, ai sensi del D.Lgs 104/2010 ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni ai sensi del DPR 1199/71.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti. Arch. Pierpaola Archini, email:  parchini@provincia.brescia.it - pec: viabilita@pec.provincia.bs.it.

Normativa di riferimento:

Decreto legislativo 30 Aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada”
D.P.R. 16 Dicembre 1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”e successive modifiche
D.P.R. 16 settembre 1996 n. 610
Decreto Legislativo112/98
D.P.R. 12/02/2013 n. 31

Imprese

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Personale addetto

Responsabile del procedimento e referente del servizio: Geom. Oreste Ravara
cell. 335 1260457 - email: oravara@provincia.brescia.it

Orari

L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi