Il 3 settembre 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN.
L’Avviso è disponibile al link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/09/03/TX24ADA8917/p2
Come indicato sul sito del Ministero, l’acquisizione del CIN è obbligatoria entro i termini chiariti nelle FAQ dedicate (rinvenibili al link: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/), ossia entro il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso, quindi a decorrere dal 2 novembre 2024. Sono in corso approfondimenti con il Ministero per quanto riguarda le tempistiche previste per le strutture già in possesso di CIR.
A supporto delle richieste di chiarimenti da parte delle strutture ricettive, ricordiamo che è possibile utilizzare i canali attivati dal Ministero, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:
o Contact Center del Ministero del Turismo: Tel. 06.164169910
o E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it
Infine, ricordiamo che per le nuove strutture è sempre necessario essere in possesso del CIR prima di procedere alla richiesta del CIN.