Si comunica che a partire dalle ore 18 di oggi, lunedì 31/03/2025, verrà riaperta la strada provinciale SP 6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l'orario notturno e durante i giorni festivi e prefestivi.
Fino al 30 aprile 2025 la strada rimarrà chiusa dalle 8.00 alle 18.00 durante i giorni lavorativi per consentire il completamento dei lavori di allargamento e consolidamento del piede della frana ad opera dell'Unione dei Comuni della Valsaviore.
La strada era stata chiusa per frana l'11 febbraio 2025.
Durante questi mesi, sono state in buona parte completate le opere di sostegno mediante la posa delle prime file di gabbioni nella parte centrale del versante franato; rimangono da terminare alcune opere di completamento delle porzioni laterali del pendio e l'innalzamento delle strutture già posate.
La frana, dopo questi interventi urgenti, ha notevolmente ridotto la velocità di deformazione, ma rimane attiva ed è per questo motivo che è stato installato un sistema di monitoraggio ed allerta come quello installato sulla frana al km 5+000.
In caso di accelerazione dei movimenti si attiveranno i semafori con i lampeggianti rossi e scatteranno le allerte.
Si raccomanda il rispetto, per ragioni di sicurezza, del segnale lampeggiante rosso quale indicazione di arresto, come per le lanterne semaforiche.