30 ottobre 2025
Aggiornamento Ottobre 2025
ENTE CAPOFILA
Provincia di Brescia
SINTESI DEL PROGETTO
- le competenze nel controllo del veicolo in circostanze critiche o di emergenza;
- il grado di consapevolezza del rischio di incidente e dei rischi aggiuntivi conseguenti all’uso di sostanze psicotrope;
- le attività di controllo su strada da parte delle forze di polizia.
Esperienze e competenze dell’Ente Capofila nell’ambito delle aree di intervento del progetto
Ruolo e i compiti svolti dall’Ente Capofila nelle attività progettuali
INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Analisi del contesto territoriale e bisogni rilevati
Nell’ambito dell’Osservatorio Provinciale dell’incidentalità stradale della Provincia di Brescia, quotidianamente aggiornato in collaborazione con la Polizia Stradale, è monitorato il numero, la tipologia e la localizzazione degli incidenti con danni alle persone e, in particolare, con esito mortale.
Dall’analisi dei dati degli incidenti stradali (si veda la Tabella sottostante)
|
|
Anno 2018 |
Anno 2019 |
Anno 2020 |
Anno 2021 |
Anno 2022 |
Anno 2023 |
Anno 2024 |
|
Incidenti stradali |
3.390 |
3.356 |
2.189 |
2.551 |
2.840 |
2.881 |
n.d. |
|
Numero di morti |
78 |
77 |
55 |
63 |
61 |
59 |
57 |
|
Numero di feriti |
4.735 |
4.693 |
2.917 |
3.441 |
3.799 |
3.927 |
n.d. |
è interessante notare come in provincia di Brescia le vittime tra conducenti e passeggeri di autovetture rappresentino il 39% del totale. L’autovettura infatti, assieme ai motocicli, si conferma la categoria maggiormente coinvolta in incidenti stradali mortali. Valutati i dati, anche più recenti, rispetto alle circostanze di incidente riportate nelle schede di rilevazione ISTAT di incidente stradale, si evince che le dinamiche aventi conseguenze più gravi sono, nella maggior parte dei casi, ricondotte alla perdita di controllo del veicolo.
Tale dinamica è ritenuta correlata a diversi fattori:
- inadeguate competenze nel controllo del veicolo in circostanze critiche o di emergenza;
- bassa consapevolezza del rischio di incidente, a maggior ragione in conseguenza all’uso di sostanze psicotrope;
- carenza di risorse per garantire sufficienti controlli su strada da parte delle forze di polizia a scopo preventivo.
Da ciò discendono i bisogni in base ai quali sono state proposte le azioni di progetto:
- corsi di guida sicura per rafforzare le competenze nel controllo del veicolo in circostanze critiche o di emergenza;
- attività di educazione stradale nelle scuole e di sensibilizzazione per incrementare la consapevolezza del rischio di incidente e dei rischi specifici conseguenti all’uso di sostanze psicotrope;
- potenziare i controlli su strada da parte delle forze di polizia.
Governance e modello organizzativo
La Provincia di Brescia coordinerà l’attività dei seguenti soggetti incaricati a fornire i servizi previsti nell’ambito del progetto “Mobilità sicura”:
- l’associazione “CONdividere la Strada della Vita”, organizzazione locale consociata alla AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada), con le medesime finalità costitutive;
- il consorzio “Gli Acrobati”, servizio multidisciplinare integrato ambulatoriale delle dipendenze che, raggruppando la cooperativa “Bessimo”, la cooperativa “Il Calabrone”, la cooperativa “Gaia” e il Consorzio “Tenda”, si occupa di prevenzione, cura, trattamento e riabilitazione delle situazioni di abuso e dipendenza da sostanze legali e illegali;
- il proprio Comando di Polizia Provinciale, formato da 78 agenti, di cui 8 (numero in evoluzione) nel nucleo operativo di polizia stradale.
Le attività del progetto saranno organizzate come di seguito descritto.
- CORSI DI GUIDA SICURA - L’associazione “CONdividere la Strada della Vita” ha il compito di organizzare sul territorio corsi di guida sicura aperti al maggior numero possibile di giovani adulti. I corsi hanno l’obiettivo di rafforzare le competenze da mettere in atto in situazioni critiche o di emergenza per ridurre al minimo il rischio di incidente stradale. I corsi saranno dislocati nei comuni capofila dei diversi ambiti in cui può essere suddiviso territorio provinciale: l’area metropolitana del capoluogo, la Valcamonica, Sebino e Franciacorta, pianura, Valtrompia, Garda e Valsabbia. Si prevede complessivamente una capienza di circa 500 esercitazioni individuali. La Provincia di Brescia, con il supporto dell’associazione “CONdividere la Strada della Vita” e dei Comuni coinvolti gestirà gli aspetti relativi all’informazione alla cittadinanza.
- INTERVENTI DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE – Il consorzio “Gli Acrobati” e l’associazione “CONdividere la Strada della Vita” svolgeranno attività di prevenzione ed educazione nelle scuole del territorio provinciale mediante interventi condotti con l’ausilio di medici, educatori, disabili e familiari di vittime della strada. Si tratta di organizzazioni già operanti nei maggiori poli scolastici del territorio provinciale e in grado di organizzare incontri con migliaia di studenti dei seguenti istituti: CFP CLUSANE, CFP CANOSSA BRESCIA, CFP CHIARI, CFP GARDONE V.T., CFP ROE’ VOLCIANO, CFP OME , AIB CASTELMELLA, A.F.G.P. CENTRO ARTIGIANELLI BRESCIA, ISTITUTO TECNICO GARDONE V.T., LICEO SCIENTIFICO GARDONE V.T., ISTITUTO SUPERIORE “ PRIMO LEVI” SAREZZO, ISTITUTO SUPERIORE “ PRIMO LEVI” DI LUMEZZANE, ISTITUTO AGRARIO “ BONSIGNORI” REMEDELLO, ISTITUTO “ SRAFFA” BRESCIA, ISTITUTO “ GIACOMO ANTONIETTI” ISEO, ISTITUTO “ TASSARA” BRENO, ISTITUTO SUPERIORE “ OLIVELLI” DARFO B.T., ISTITUTO “ PASCAL “ MANERBIO, ISTITUTO “ MAZZOLARI “ VEROLANUOVA, ISTITUTO “ CAPIROLA “ LENO, ISTITUTO “ EINAUDI” CHIARI, ISTITUTO “ FERMI “ SALO’, ISTITUTO “ COSSALI “ ORZINUOVI, ISTITUTO “ GIGLI” ROVATO, ISTITUTO “ BAGATTA” DESENZANO, ITIS “ CEREBOTANI” LONATO, ISTITUTO “ FALCONE “ PALAZZOLO, ISTITUTO “ MARZOLI” PALAZZOLO, ISTITUTO “ GOLGI” BRENO, ISTITUTO “ PERLASCA” IDRO, ISTITUTO “ DON MILANI “ MONTICHIARI, ITIS “CASTELLI” BRESCIA , LICEO SCIENTIFICO “ANNIBALE CALINI” DI BRESCIA, ISTITUTO SUPERIORE “ MARIANO FORTUNY” BRESCIA, ISTITUTO AGRARIO “ PASTORI” BRESCIA, ISTITUTO “ LUNARDI “ BRESCIA, ISTITUTO “ ABBA” BRESCIA, ISTITUTO “ TARTAGLIA “ BRESCIA.
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE – L’associazione “CONdividere la Strada della Vita” ha il compito di realizzare una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale da declinarsi sul tema del rischio di incidente correlato al consumo di sostanze psicotrope. Il consorzio “Gli Acrobati” fornirà all’agenzia di comunicazione, da individuarsi a cura dell’associazione “CONdividere la Strada della Vita”, la consulenza per l’elaborazione del concept attraverso il supporto specialistico di psichiatri e psicoterapeuti in servizio presso il consorzio “Gli Acrobati”. Psicologi ed educatori del medesimo consorzio collaboreranno anche per validare l’efficacia della comunicazione proposta dall’agenzia. Essa sarà veicolata attraverso i canali di comunicazione di maggior fruizione tra i giovani (i “social” della rete internet come Facebook, Instagram e YouTube) e attraverso i siti istituzionali degli istituti scolastici e delle biblioteche del territorio provinciale. Locandine cartacee saranno esposte nelle biblioteche, sedi universitarie e sale studio. La Provincia di Brescia coordinerà l’attività dell’associazione “CONdividere la Strada della Vita” e del consorzio “Gli Acrobati” nella fase di ideazione e produzione dei materiali e collaborerà nella fase di pubblicazione, coinvolgimento deli enti e monitoraggio e riorientamento della campagna social in funzione delle visualizzazioni.
- SERVIZI DI CONTROLLO IN STRADA – I servizi serali e notturni su strada della Polizia Provinciale hanno l’obiettivo di prevenire il rischio di incidente mediante il controllo dello stato di alterazione da sostanze stupefacenti e alcol. I servizi saranno svolti nei principali luoghi di ritrovo notturno della provincia di Brescia, con particolare attenzione al bacino del lago di Garda e del lago di Iseo. I servizi si svolgeranno durante i week-end, nella fascia oraria compresa tra le 17.00 e le 24.00, mettendo a disposizione due pattuglie formate ciascuna da due unità, con la strumentazione in dotazione (etilometri e kit drug-test).
Obiettivo generale
L’obiettivo del progetto è quello di attuare azioni di prevenzione disseminate su tutto il territorio provinciale per contrastare ogni forma di incidentalità stradale correlata ad alcol e droga, con particolare attenzione ai giovani.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici sono:
- incrementare le competenze nel controllo del veicolo in condizioni critiche o di emergenza per ridurre il rischio di incidente stradale;
- aumentare nei conducenti e nei passeggeri la consapevolezza del rischio di incidente stradale e del maggior rischio alla guida associato all’uso di alcol e di sostanze che alterano lo stato psico-fisico del conducente;
- aumentare il controllo delle forze di polizia sul territorio per contrastare efficacemente le abitudini di guida sotto effetto di sostanze psicoattive.
Risultati attesi
I risultati attesi di progetto sono i seguenti:
- contribuire alla riduzione del fenomeno dell’incidentalità stradale correlata ad assunzione di alcol e droga, diminuendo il numero di incidenti stradali;
- potenziare l’informazione su rischi causati dall’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope o dall’alcol anche nella guida;
- aumentare i controlli mirati su strada e potenziare le attività di prevenzione e/o deterrenza del fenomeno.
Sostenibilità del progetto
La sostenibilità del progetto si basa sul coinvolgimento delle giovani generazioni e sulla prospettiva di effetti a lungo termine e di trasmissione intergenerazionale.
Coinvolgere le giovani generazioni, infatti, è fondamentale per garantire un approccio capace di adattarsi ai cambiamenti. Attraverso attività educative e formative, i giovani potranno sviluppare una maggiore consapevolezza sociale e culturale, diventando promotori e custodi del cambiamento.
La prospettiva di effetti a lungo termine implica una pianificazione strategica che consideri non solo gli impatti immediati, ma anche quelli futuri. L'obiettivo è proporre un progetto sostenibile i cui effetti possano perdurare nel tempo, promuovendo l'adozione di comportamenti che minimizzino gli incidenti stradali più gravi.
La trasmissione intergenerazionale, infine, garantisce che i valori, le conoscenze e le competenze acquisite vengano passate alle generazioni successive. Questo processo di continuità permette di costruire una solida base su cui le future generazioni possano migliorare ulteriormente rendendo il sistema di mobilità su strada sempre più sostenibile.
Beneficiari
1.CORSI DI GUIDA SICURA
Tipologia: GIOVANI ADULTI
Bisogni: COMPETENZE NEL CONTROLLO DEL VEICOLO IN CONDIZIONI CRITICHE O DI EMERGENZA PER RIDURRE IL RISCHIO DI INCIDENTE
N. previsto: massimo atteso 500 utenti
2.INTERVENTI DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE
Tipologia: STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE
Bisogni: INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RISCHI ALLA GUIDA E DEL MAGGIOR RISCHIO LEGATO AL CONSUMO DI ALCOL E DROGHE
N. previsto: minimo atteso 5 scuole
3.CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Tipologia: STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO E GIOVANI ADULTI
Bisogni: INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RISCHI ALLA GUIDA E DEL MAGGIOR RISCHIO LEGATO AL CONSUMO DI ALCOL E DROGHE
N. previsto: minimo atteso 500 interazioni sui canali social
4.SERVIZI DI CONTROLLO IN STRADA
Tipologia: GIOVANI ADULTI
Bisogni: PREVENZIONE DELL’INCIDENTALITÁ
N. previsto: minimo atteso 200 controlli
AZIONI E ATTIVITA’ DI PROGETTO
AZIONI TRASVERSALI
Azione 1: Gestione, rendicontazione, monitoraggio e valutazione del progetto
- Durata: 12 mesi
- Soggetto responsabile: PROVINCIA DI BRESCIA
- Descrizione dell’Azione: le attività previste per le singole fasi sono di seguito illustrate.
- Attività 1.1 - GESTIONE E COORDINAMENTO DEL PROGETTO: il ruolo della Provincia di Brescia consiste nel coordinare i soggetti incaricati (l’associazione “CONdividere la Strada della Vita”, il consorzio “Gli Acrobati”, il comando di Polizia Provinciale) alla fornitura dei servizi previsti. Tali incarichi saranno regolamentati attraverso:
- la sottoscrizione di convenzioni con i soggetti esterni;
- la sottoscrizione di un disciplinare relativo a specifico progetto obiettivo, denominato “Mobilità Sicura”, riservato al personale del corpo di Polizia Provinciale, in particolare a numero 8 operatori (numero in evoluzione) del nucleo operativo di polizia stradale. - Attività 1.2 - RENDICONTAZIONE: la rendicontazione consisterà nel produrre la documentazione attestante le richieste di versamento pervenute alla Provincia e delle ordinanze di pagamento relative ai trasferimenti previsti nell’ambito delle suddette convenzioni e del disciplinare del progetto obiettivo “Mobilità Sicura” della Polizia Provinciale. Il personale della Provincia di Brescia provvederà alla redazione dei rapporti di monitoraggio – intermedio e finale - da trasmettere ad UPI.
- Attività 1.3 – MONITORAGGIO E VALUTAZIONE: il monitoraggio del progetto sarà condotto attraverso la rendicontazione delle attività che sarà restituita progressivamente dai soggetti incaricati alla fornitura dei servizi. Il monitoraggio si avvarrà degli indicatori relativi al numero degli interventi svolti nelle scuole, al numero di servizi di controllo su strada effettuati dalla Polizia Provinciale e al numero di utenti che hanno visualizzato la campagna online. La valutazione del progetto sarà attuata attraverso report.
- Attività 1.1 - GESTIONE E COORDINAMENTO DEL PROGETTO: il ruolo della Provincia di Brescia consiste nel coordinare i soggetti incaricati (l’associazione “CONdividere la Strada della Vita”, il consorzio “Gli Acrobati”, il comando di Polizia Provinciale) alla fornitura dei servizi previsti. Tali incarichi saranno regolamentati attraverso:
Azione 2: Comunicazione degli obiettivi di progetto, animazione territoriale, disseminazione dei risultati
- Durata: 12 mesi
- Soggetto responsabile: PROVINCIA DI BRESCIA
- Descrizione dell’Azione: le attività di comunicazione si avvarranno dei seguenti strumenti.
- Attività 2.1 – PIANO DI COMUNICAZIONE: le attività e gli strumenti di comunicazione che saranno utilizzati per informare la cittadinanza e per promuovere il progetto saranno:
- CONFERENZE STAMPA (all’avvio del progetto e al lancio della campagna di sensibilizzazione);
- COMUNICATI STAMPA;
- la predisposizione di una SEZIONE DEL SITO WEB ISTITUZIONALE dedicata al progetto “mobilità sicura”;
- la stessa CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE promossa nell’ambito del progetto e che sarà divulgata prevalentemente attraverso i canali social maggiormente diffusi tra i giovani.
Nel corso dell’anno 2026, utilizzando il materiale della Campagna di sensibilizzazione, la Provincia di Brescia potrà valutare, a valere su risorse proprie dell’esercizio 2026, ulteriori attività atte a potenziare l’efficacia della comunicazione del progetto “MOBILITÁ SICURA” attraverso la divulgazione della campagna di sensibilizzazione anche sulle testate giornalistiche e il coinvolgimento critico degli studenti mediante un concorso a premi rivolto agli istituti scolastici di secondo grado. - Attività 2.2 – INIZIATIVE DI ANIMAZIONE TERRITORIALE: per amplificare l’attività di comunicazione sul territorio e, soprattutto, “agganciare” i destinatari più giovani, si coinvolgeranno le biblioteche e sale studio del territorio, le università, gli istituti scolastici con i quali già operano l’associazione “CONdividere la Strada della Vita” e il consorzio “Gli Acrobati”, i comuni capofila degli ambiti territoriali in cui è suddiviso il territorio provinciale.
Nel corso degli 2025 e 2026 inoltre, sono in programma anche in orario extra-curriculare, rassegne teatrali a tema con il coinvolgimento sia degli studenti che della cittadinanza, oltre che la “manifestazione delle croci” in ricordo delle vittime della strada. - Attività 2.3 – DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI: le attività e gli strumenti di comunicazione che saranno utilizzati per diffondere le informazioni sui risultati del progetto saranno:
- - COMUNICATI STAMPA;
- l’aggiornamento di una SEZIONE DEL SITO WEB ISTITUZIONALE dedicata al progetto “mobilità sicura”.
- - COMUNICATI STAMPA;
- Attività 2.1 – PIANO DI COMUNICAZIONE: le attività e gli strumenti di comunicazione che saranno utilizzati per informare la cittadinanza e per promuovere il progetto saranno:
AZIONI CENTRALI
Azione A: Comunicazione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza stradale
Azione A.1 – Titolo: EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE
- Durata: 8 mesi (sono esclusi i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2025)
- Soggetto responsabile: PROVINCIA DI BRESCIA
- Descrizione dell’Azione: l’associazione “CONdividere la Strada della Vita” e il consorzio “Gli Acrobati” svolgeranno interventi di carattere educativo concordati con i referenti scolastici, articolati in due moduli: il primo, la testimonianza diretta di coloro che, a seguito di incidenti stradali, vivono il dramma di condizioni di handicap o hanno sperimentato la tragicità di eventi luttuosi in famiglia; il secondo, l’intervento di medici ed educatori sul tema alcol, droga e dipendenze.
- Risultati attesi dell’Azione: aumentare nei conducenti e nei passeggeri la consapevolezza del rischio di incidente stradale e del maggior rischio alla guida associato all’uso di alcol e di sostanze che alterano lo stato psico-fisico del conducente.
- Beneficiari dell’Azione: studenti delle scuole secondarie degli istituti scolastici della provincia di Brescia.
Azione A.2 – Titolo: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- Durata: 5 mesi (la campagna è programmata a partire dal mese di novembre, per abbracciare la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” promossa dall’ONU, che cade ogni anno nella terza domenica di novembre).
- Soggetto responsabile: PROVINCIA DI BRESCIA
- Descrizione dell’Azione: l’associazione “CONdividere la Strada della Vita” incaricherà un’agenzia di comunicazione per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul rischio di incidente correlato al consumo di alcol e droghe. Per l’ideazione del concept, la Provincia di Brescia coinvolgerà il consorzio “Gli Acrobati”, che interverrà in supporto all’agenzia sugli aspetti medici e di psicologia della comunicazione di specifico ambito (temi evocativi della morte). Il consorzio “Gli Acrobati” assisterà infine l’associazione nella fase di approvazione del concept e validazione della campagna nella veste finale.
- Prodotti dell’Azione: la Campagna sarà divulgata attraverso i canali di comunicazione più diffusi nel mondo giovanile:
- online, attraverso i più conosciuti canali social (Facebook, Instagram e Youtube), il sito web della Provincia di Brescia e dei Comuni, il portale provinciale di promozione degli eventi sul territorio;
- online, tramite il catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (OPAC) e i suoi canali social e nei siti web delle scuole secondarie di secondo grado sia pubbliche che paritarie;
- nelle 240 biblioteche della rete bibliotecaria bresciana coordinata dalla Provincia di Brescia mediante affissioni.
- Risultati attesi dell’Azione: aumentare nei conducenti e nei passeggeri la consapevolezza del rischio di incidente stradale e del maggior rischio alla guida associato all’uso di alcol e di sostanze che alterano lo stato psico-fisico del conducente.
- Beneficiari dell’Azione: studenti delle scuole secondarie di secondo grado e giovani adulti.
Azione B: Formazione, informazione ed educazione alla promozione di comportamenti sicuri alla guida
- Titolo: Corsi di guida sicura
- Durata): 1 mese (i corsi saranno svolti su più giornate e in più turni nell’arco di un mese circa)
- Soggetto responsabile: PROVINCIA DI BRESCIA
- Descrizione dell’Azione: l’associazione “CONdividere la Strada della Vita” organizzerà sul territorio corsi di guida sicura aperti al maggior numero possibile di giovani adulti. I corsi avranno l’obiettivo di rafforzare le competenze da mettere in atto in situazioni critiche o di emergenza per ridurre al minimo il rischio di incidente stradale. I corsi saranno dislocati nei comuni capofila dei diversi ambiti in cui può essere suddiviso il territorio provinciale bresciano: 1) l’area metropolitana del capoluogo, 2) la Valcamonica, 3) il Sebino e la Franciacorta, 4) l’ambito di pianura, 5) la Valtrompia, 6) il Garda e la Valsabbia. Si prevede complessivamente una capienza di circa 500 esercitazioni individuali.
- Risultati attesi dell’Azione: riduzione del numero degli incidenti stradali aventi come concausa la capacità di controllo del veicolo in condizioni critiche o di emergenza.
- Beneficiari dell’Azione: giovani adulti.
Azione C: Attuazione di mirati controlli stradali
- Titolo: Servizi di controllo in strada
- Durata: 12 mesi (i servizi saranno svolti durante i week-end nella fascia compresa tra le ore 17.00 e le ore 24.00)
- Soggetto responsabile: PROVINCIA DI BRESCIA (Comando di Polizia Provinciale)
- Descrizione dell’Azione: la Provincia di Brescia predisporrà uno specifico progetto obiettivo che consentirà di dispiegare pattuglie per i controlli anche in orario serale e notturno. I servizi saranno svolti nelle adiacenze dei maggiori poli di aggregazione giovanile, con particolare attenzione alla zona del lago d’Iseo e del lago di Garda, utilizzando i consueti strumenti (etilometri o drug-test) atti a rilevare il consumo di alcol e droghe tra i conducenti.
- Risultati attesi dell’Azione: aumentare i controlli mirati su strada e potenziare le attività di prevenzione e/o deterrenza del fenomeno.
- Beneficiari dell’Azione: giovani adulti.