Sessualità e Disabilità

Conferenza sul tema della dimensione sessuale ed affettiva delle persone diversamente abili

Mercoledì, 5 Giugno, 2019
Sessualità e Disabilità
Mercoledì 5 giugno 2019, alle 20:00, presso il Teatro San Carlino a Brescia, il Comitato Brescia Pride 2019 #fuorilavoce invita tutti alla conferenza "Sessualità e Disabilità".
Il tema della sessualità nella disabilità è una realtà spesso ancora misconosciuta. Pregiudizi e timori si intrecciano fino a negare alle persone disabili una sessualità, o viceversa, attribuendo loro una sessualità ipertrofica e mostruosa. L'incontro vuole essere perciò un momento di confronto che renda conto di una storia complessa e variegata. Si vuole quindi tratteggiare e abbozzare una possibile gamma di sfumature che colora in modo variabile e cangiante la sessualità nelle persone disabili.
 
Si darà risalto, ad esempio, al ruolo dell'OEAS, Operatore all'Emotività Affettiva e Sessualità, che nel contesto attuale risulta sempre più indispensabile sia per le persone diversamente abili, sia per i loro familiari e per gli operatori del settore, che spesso si trovano a dover affrontare problematiche senza disporre di strumenti idonei per farlo.
 
In definitiva, l'incontro porrà ancora una volta l’accento sulla necessità di sconfiggere i tabù che ancora gravano sulla dimensione sessuale ed affettiva delle persone diversamente abili, a prescindere dal tipo di disabilità sia essa psichica o fisica, riaffermando il diritto di ogni persona, nessuna esclusa, di realizzare pienamente la propria dimensione affettiva e sessuale.

Mercoledì 5 giugno 2019, alle 20:00 alle 22:30, Teatro San Carlino, Corso Giacomo Matteotti, 6 - Brescia.

Mappa

Allegati

Sessualità e Disabilità - Locandina

Note: Scarica l'allegato

Data: 05/06/2019 Ultima modifica: Mer, 05/06/2019 - 12:38