Aggiornamento annuale delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza
La legge 6 novembre 2012, n. 190 e, conseguentemente, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), dispongono che le singole Amministrazioni provvedano all’aggiornamento annuale dei propri Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il 31 gennaio di ogni anno.
L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede la predisposizione del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) che comprende una serie di aspetti tra i quali, per quanto qui di interesse, “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.
Pertanto, l’aggiornamento delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2025 – 2027, confluirà in apposita partizione del PIAO.
L’attuale versione della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO, riferita al triennio 2024-2026, è consultabile cliccando qui.
In vista del suddetto aggiornamento e al fine di assicurare il massimo coinvolgimento possibile, si porta a conoscenza delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti e, in generale, di tutti i Soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia di Brescia, che è possibile far pervenire proposte ed osservazioni di cui si terrà conto nella stesura del documento finale.
Per agevolare gli eventuali apporti, si mette a disposizione l’allegato modulo, il quale potrà essere trasmesso all’indirizzo di posta elettronica dello Staff di Direzione di questa Provincia (segreteria.generale@provincia.brescia.it), entro mercoledì 15 gennaio 2025.
Si ringraziano tutti i soggetti interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
Allegati
Avviso
Note: Scarica l'allegato
Modulo
Note: Scarica l'allegato
Informativa
Note: Scarica l'allegato