M-APPERO' - Il ruolo dei veicoli-sensore per la sicurezza e la manutenzione stradale - Convegno

Il ruolo dei veicoli - sensore per la sicurezza e la manutenzione stradale

Il Convegno, che vede la presenza del Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, è dedicato al ruolo dei veicoli-sensore, veicoli in grado di interagire con l’ambiente esterno e di rilevare dati sull’interazione fra i veicoli e le infrastrutture, per migliorare la sicurezza e la manutenzione della rete stradale. Nell'occasione, saranno presentati i risultati del progetto M-APPERO’/Roadsafety, sviluppato dalle società Fasternet e Centro Padane, con la creazione di una flotta di veicoli dotati di sensori in grado di rilevare lo stato del manto stradale, migliorare la sicurezza ed ottimizzare gli interventi di manutenzione sulla rete viaria di Brescia. Per la realizzazione di questo progetto, particolarmente innovativo, promosso dalla Provincia di Brescia e dal Cluster Lombardo della Mobilità, con il sostegno di Camera di Commercio e Confindustria di Brescia, è stata creata una piattaforma integrata di gestione delle informazioni digitali, al fine del monitoraggio dello stato di usura delle infrastrutture stradali a garanzia della sicurezza del cittadino, mettendo anche a disposizione degli Enti Pubblici e dei gestori delle strade un Decision Support System, per pianificare, gestire e ottimizzare gli interventi di ripristino e di manutenzione, garantendo non solo la sicurezza, ma prevenzione e qualità nella spesa e nel servizio offerto ai cittadini.

Il lavoro svolto è suscettibile di sviluppi imprenditoriali a sostegno delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori delle infrastrutture, con ricadute positive per la competitività di territori interessati.

Giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 10:00-12:00

Evento organizzato in modalità IBRIDA

In presenza, solo su invito, a Brescia, presso la Chiesa di San Giorgio nell’omonima piazzetta.

In modalità on-line, aperto al pubblico, previa iscrizionehttps://forms.office.com/r/XfxY9d8zph

Save the date

Note: scarica allegato

Note: scarica allegato