IPSSAR “Mantegna”: 600.000 euro dal PNRR per interventi antisismici e di manutenzione straordinaria e 100.000 euro per lavori di adeguamento antincendio

La succursale dell’IPSSAR “Mantegna”, edificio risalente ai primi del ‘900 e sottoposto a vincolo monumentale, durante l’estate è stata sottoposta a ingenti lavori antisismici e di manutenzione straordinaria, finanziati tramite il piano NextGenerationEU – PNRR per un investimento totale di € 600.000,00. Contestualmente, con un investimento di € 100.000,00 finanziato dal piano Antincendio DM 101 del 2019, sono stati eseguiti lavori di adeguamento antincendio mediante rifacimento degli impianti elettrici, sostituzione dei corpi illuminanti e compartimentazione di alcuni locali.

L’intervento antisismico e di manutenzione straordinaria ha riguardato la ristrutturazione generale del fabbricato esistente.

I principali interventi effettuati sono:

• Tinteggiatura delle facciate;
  • Restauro conservativo delle scale esterne ed eliminazione dei problemi di infiltrazione;
  • Sostituzione del manto di copertura;
  • Creazione di impalcato semirigido al piano sottotetto;
  • Rinforzo dei collegamenti delle capriate esistenti;
  • Risistemazione degli accessi posti sul retro della scuola;
  • Restauro di alcune porte in legno installate ai piani seminterrato e rialzato;
  • Sostituzione dei controsoffitti a quadrotti ammalorati.

Tinteggiatura delle facciate

L’intervento ha previsto essenzialmente la pulizia delle facciate, con sverniciatura delle superfici per rimuovere i tinteggi acrilici applicati nelle precedenti manutenzioni, rasatura di fondo, velatura delle superfici con tinteggiatura a pennello a base di silicati di potassio conformi alle norme VOB/C DIN 18363 2,4,1.

Restauro conservativo delle scale esterne

Le quattro scale esterne presentavano problemi evidenti di infiltrazioni di acqua, cui corrispondeva un degrado delle superfici, esteso anche alle parti interne. L’intervento ha previsto il ripristino delle impermeabilizzazioni e il restauro di tutte le superfici.

Sostituzione del manto di copertura

Dati i problemi di infiltrazione di acqua che interessavano, in alcuni punti, il soffitto del piano primo, messi in evidenza dalla presenza di quadrotti di controsoffitto degradati, è risultato necessario un intervento di manutenzione del manto di copertura esistente. L’intervento ha previsto la rimozione del manto di copertura in tegole esistente e successiva riposa con integrazione delle parti ammalorate/inutilizzabili, previa posa di nuova guaina impermeabilizzante traspirante specifica per tetti in legno. In corrispondenza delle infiltrazioni è stata rinforzata anche la struttura della copertura, mediante raddoppio dei travetti in legno originari.

Interventi di rinforzo sismico del sottotetto

L'intervento ha previsto l'irrigidimento dell'impalcato di sottotetto esistente e il raddoppio di alcuni travetti ammalorati. Sono state rafforzate, inoltre, alcune capriate esistenti, al fine di assicurare un corretto trasferimento delle sollecitazioni nelle zone di connessione fra gli elementi strutturali primari.

Risistemazione degli accessi posti sul retro della scuola

L’intervento ha previsto l’eliminazione della scala centrale, posta sul pendio del terreno, e l’abbassamento della quota delle vie di uscita, in modo da allinearle ai pavimenti del seminterrato e facilitarne il passaggio. Si è mantenuto unicamente l’accesso posto in prossimità della rampa. In aggiunta alle uscite già presenti, una finestra esistente è stata trasformata in via di uscita.

Restauro porte in legno e sostituzione controsoffitti

Dato lo stato di conservazione di alcune porte in legno e controsoffitti, si è reso necessario, rispettivamente, un intervento di restauro e uno di sostituzione completa con lastre in gesso, pendinate alla struttura del solaio. Si è intervenuto su un totale di 9 porte, 4 al piano seminterrato e 5 al piano rialzato.

I controsoffitti sono stati parzialmente sostituiti al piano rialzato e totalmente sostituiti al piano interrato.

Data: 23/09/2022 Ultima modifica: Ven, 23/09/2022 - 17:24
Fonte: Staff di Direzione