Piano Archimede: il piano d'investimento di 54 milioni di euro per l'edilizia scolastica

presentazione PNRR Edilizia scolastica

Presentato alla stampa il Piano Archimede della Provincia di Brescia, il piano d’investimento di 54 milioni di euro, provenienti dal PNRR, finalizzato al finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza provinciale.  

La Provincia di Brescia è stata tra le poche Province italiane ad aver già approvato tutti i progetti esecutivi, indetto le procedure di gara ed avviato i lavori. I primi cantieri, infatti, sono già stati avviati mentre la maggior parte partiranno tra dicembre e gennaio. Gli interventi previsti dal piano riguarderanno tre macro interventi: 

  • Nuove costruzioni e ampliamenti; 

  • Interventi di miglioramento e adeguamento sismico; 

  • Opere di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico

Gli interventi di nuove costruzioni e ampliamenti riguarderanno la realizzazione di nuove aule, laboratori tematici, palestre e l’incremento di spazi accessori e di servizio.  

I principali interventi antisismici da realizzare riguarderanno il posizionamento di strutture sismo-resistenti con telai in acciaio, esterni e/o interni al fabbricato, il consolidamento dei solai orizzontali, i rinforzi statici degli orizzontamenti e delle fondazioni con l’utilizzo di pali e mediante cerchiature dei pilastri, setti di controventi, controventature di piano con fibre di carbonio agli intradossi dei solai e controventature di piano con elementi in acciaio agli intradossi dei solai. 

I principali interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico prevederanno invece la sostituzione dei radiatori e la revisione degli impianti, la sostituzione dei serramenti, la posa frangisole, il relamping a tecnologia LED. E adeguamento dell’impianto, l’aggiornamento ed implementazione dei dispositivi antincendio, il rifacimento delle coperture, delle pavimentazioni, delle tinteggiature e degli intonaci.

Allegati

Presentazione PNRR

Note: Scarica l'allegato

Data: 06/10/2022 Ultima modifica: Gio, 06/10/2022 - 13:13
Fonte: Staff di Direzione