Piani di eliminazione delle Barriere Architettoniche – P.E.B.A.

Il Settore dell’Edilizia Scolastica e Direzionale della Provincia di Brescia ha risposto positivamente all’iniziativa di Regione Lombardia di collaborare a sensibilizzare i Comuni sul tema dell’accessibilità e la promozione dei P.E.B.A.

Il tema dell’accessibilità, per la sua valenza culturale, sociale ed economica, ha assunto una particolare rilevanza e Regione Lombardia (Assessorato Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) ha attivato un articolato programma di iniziative finalizzate a migliorare le condizioni di accessibilità nella nostra regione e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità,  in collaborazione diretta con le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano.

La norma dell’art. 8 bis della L.R. 20 febbraio 1989, n. 6, introdotta con L.R. 9 giugno 2020, n. 14, al fine di agevolare la redazione dei P.E.B.A. - Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e di aumentare significativamente il numero dei Comuni che li adottano, prevede da parte della Giunta Regionale l’istituzione del registro telematico dei P.E.B.A., la predisposizione di linee guida per la loro redazione e una misura incentivante l’adozione degli stessi Piani consistente nel prevedere che tale adozione costituisca requisito preferenziale per la partecipazione ai bandi regionali.

I P.E.B.A. si configurano oggi come strumenti di pianificazione degli interventi inerenti l’accessibilità intesa come condizione per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona e non solo delle persone con disabilità.

E' stato istituito con legge regionale n.14/2020 il Registro Regionale Telematico dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) in cui i Comuni, le Province e al Città Metropolitana di Milano possono inserire i propri piani e i programmi degli interventi che intendono realizzare in tema di accessibilità

I cittadini possono accedere al registro dei P.E.B.A. per visualizzare, consultare e scaricare i documenti relativi ai territori regionali di interesse.

Per l'Anno 2022 cliccare qui

Per l'Anno 2023 cliccare qui