Segni di futuro: Premiata la vallecamonica

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, esprime soddisfazione per la decisione della Fondazione Cariplo di premiare il progetto “Segni di Futuro”, che interessa il territorio della Valle Camonica, dove è presente un elevato tasso di disoccupazione giovanile.

“La collaborazione tra la Provincia e la Fondazione, di cui ringrazio il Presidente Giuseppe Guizzetti, è sempre stata molto solida e ci ha permesso in questi anni di raggiungere importanti obiettivi. Il contributo per questo progetto camuno è davvero prezioso e consentirà di avviare un percorso tra la scuola e le imprese in modo da sostenere l’occupazione giovanile”.

La crisi occupazionale della Valle Camonica è confermata dai dati dei Centri per l’Impiego provinciali  “che dimostrano – ha proseguito il Presidente Mottinelli -  che c’è un elevato tasso di richiesta di lavoro in Valle Camonica, rispetto alle altre zone della provincia di Brescia e consentono di delineare una situazione di oggettiva difficoltà soprattutto per i giovani, come come evidenziano le adesioni al programma “Garanzia Giovani”, un programma europeo che agevola l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso una contribuzione finanziaria alle aziende che assumono, con contratti a tempo determinato o indeterminato e anche a quelle aziende che consentono ai giovani di effettuare un tirocinio finalizzato all’inserimento lavorativo. Negli ultimi due anni la disoccupazione della Valle si attesta intorno al 9%, che non permette ai giovani di entrare a far parte del mercato del lavoro. Segni di futuro potrà dare una nuova opportunità: orientare i ragazzi tra i 19 e i 30 anni, valorizzando le loro competenze affinché possano entrare nel mondo del lavoro grazie al coinvolgimento dell’intero territorio”.

Data: 22/08/2018 Ultima modifica: Mer, 22/08/2018 - 15:55
Pubblicato da: Redazione URP Fonte: Presidenza