Per...corri la Pace 2019

Brescia - Vienna - Brescia: "Fai correre la speranza"

da Sabato, 31 Agosto, 2019 a Sabato, 7 Settembre, 2019
Per...corri la Pace 2019
Sarà Vienna la destinazione dell'edizione 2019 di “Per...corri la pace“, l’iniziativa per ciclisti e runner realizzata dalle Acli di Brescia (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) che si terrà dal 31 agosto al 7 settembre e giunta quest'anno all’ottava edizione.

A Vienna organizzata una visita alle sedi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, ospitate nel Vienna International Centre, di cui si celebra quest’anno il 40° anniversario.

L’avvio ufficiale dell’itinerario in bicicletta avverrà dal comune di Longarone (in provincia di Belluno), con la visita al cimitero e l’incontro con alcuni rappresentanti della comunità per ricordare le vittime del Vajont e i disastri ambientali causati dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre. Sarà l'occasione per rilanciare l'impegno delle Associazioni per la salvaguardia del creato e per la promozione di stili di vita equi e solidali.
Dopo la scalata del Groβglockner, cima Coppi, prevista, infine, la visita al lager di Mauthausen, l’ultimo dei principali campi di concentramento nazisti ad essere liberato (5 maggio 1945).

A differenza delle scorse edizioni, per...corri la pace 2019 percorrerà, però, le strade che separano Brescia da Vienna sia in andata che in ritorno. Il gruppo podisti infatti raccoglierà nella capitale austriaca il testimone e percorrerà il viaggio di ritorno per una restituzione ufficiale alla municipalità di Brescia delle riflessioni e dei temi affrontati lungo il percorso.

Per...corri la pace è inoltre occasione di solidarietà concreta sostenendo progetti di contrasto alla criminalità organizzata promossi dalla Diocesi di Palermo.

In allegato il programma previsto per i runner ed i ciclisti.

Per...corri la Pace 2019 - Programma Ciclisti

Note: Scarica l'allegato