cons@pevolmente internet

La rete può essere anche un ambiente di vita

Lunedì, 11 Novembre, 2019
cons@pevolmente internet
Cons@pevolmente internet, presso il teatro Sociale di Brescia, lunedì 11 Novembre 2019, ore 20.30, organizzato dalla Questura di Brescia e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune.
Conferenza teatralizzata con Domenico Geracitano.
Al termine del dibattito con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, presentazione del Progetto "pretendiamo Legalità" 2019/2020 dedicato alle Scuole di Brescia e Provincia.

L’attrice Laura Mantovi, la violoncellista Daniela Savoldi e il poliziotto/scrittore Domenico Geracitano, con la supervisione attenta della regista Sara Poli, hanno unito le loro capacità, competenze e sensibilità per far conoscere le possibilità e i rischi della rete.

Perché conoscere la rete, significa saperla sfruttare al meglio. Non vanno colpevolizzati gli strumenti e le tecnologie e non bisogna reprimerli, occorre viceversa fare opera d’informazione, divulgazione e conoscenza, per garantire che vengano attivati i comportamenti corretti in rete.

Perché la rete può essere anche un ambiente di vita, che può dar forma ad esperienze cognitive, affettive e socio-relazionali costruttive. La vera sicurezza non sta tanto nell’evitare le situazioni potenzialmente problematiche, quanto nell’acquisire competenze relazionali e sociali, che ci permettano di gestire eventuali rischi e problemi.

Cuore della narrazione sarà il grave fenomeno del cyber bullismo.
Il progetto Cons@pevolmente Internet vuole portare un argomento fortemente attuale e delicato in teatro per informare ed emozionare, unendo il linguaggio immediato e diretto della conferenza alla comunicazione poetico emozionale dell’arte.
La proposta è rivolta sia ai nativi digitali sia ai genitori immigrati digitali, per coinvolgerli in un incontro che sia passaggio di conoscenze e spunto di dialogo tra le generazioni.

Note: Locandina

Data: 11/11/2019 Ultima modifica: Mar, 29/10/2019 - 12:39