Giornata Europea del Patrimonio a Palazzo Martinengo

Arte e intrattenimento

Sabato, 21 Settembre, 2019
Giornata Europea del Patrimonio a Palazzo Martinengo

Come ogni anno a settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea. Le Giornate Europee del Patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire una vasta gamma di risorse culturali attraverso una serie di eventi tematici per pubblicizzare storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione del passato comune dell’Europa, valorizzare i valori tradizionali e promuovere nuove iniziative di educazione al patrimonio e di conservazione. Quest’anno sarà “Arte e intrattenimento” il tema celebrato durante la due giorni in cui si svolgeranno un insieme di eventi culturali in tutta Europa che risulta essere tra i più partecipativi dai cittadini europei.
Le Giornate del Patrimonio 2019 vogliono mettere in risalto come l’arte e l’intrattenimento siano cambiati nel corso dei secoli e hanno dato forma ad una identità culturale comune: i Paesi europei vengono invitati a celebrare proprio questo aspetto e a condividere le diverse tradizioni culturali.
La Fondazione Provincia Brescia Eventi e la Provincia di Brescia celebreranno la Giornata Europea del Patrimonio Sabato 21 Settembre a Palazzo Martinengo, dalle 10:00 alle 21:00.
Quest’anno la Giornata coinciderà con l’iniziativa nazionale del Touring Club Italiano “Un giorno per bene”, nata per coinvolgere la cittadinanza nella valorizzazione dei beni comuni.
Il programma prevede:
- visita a Palazzo Martinengo e agli scavi archeologici da parte del Touring Club italiano, in particolare alle nuove Sale archeologiche 1-2
- visita alla mostra Sotto i Cieli del Garda
- percorso di gusto e olfatto tra sapori e essenze con l'installazione della "Fontana di Nettuno"
- degustazioni con prodotti tipici e aperitivo insieme a Questione di Gusto

- intrattenimento musicale con il programma a fiati del Bazzini Consort

Per ulteriori informazioni:

Data: 21/09/2019 Ultima modifica: Mer, 04/09/2019 - 11:16