Movenze di comunità. La danza tradizionale in Valle Camonica

Ciclo "Suoni, parole e miti di alcune aree alpine"

Mercoledì, 20 Febbraio, 2019
Movenze di comunità. La danza tradizionale in Valle Camonica
Mercoledì 20 febbraio 2019, presso la sede della AAB – Associazione Artisti Bresciani, in vicolo delle Stelle, 4 a Brescia, prosegue il ciclo di appuntamenti "Suoni, parole e miti di alcune aree alpine" sulle culture di montagna con l’incontro, condotto da Michele Cavenago, «Movenze di comunità. La danza tradizionale in Valle Camonica».

Michele Cavenago dal 2003 svolge una ricerca personale, documentaristica ed etnocoreutica sul folklore italiano per proporlo all'interno di progetti specifici nelle scuole ed in corsi serali per adulti.

Con Germano Melotti e Romana Barbui ha condotto una ricerca su balli e danze tradizionali della Valle Camonica: il ballo dell’orso, il ballo dell’ombrella, insieme alla girometta, alla polesana e alla furlana.

In Valle Camonica, di tanto in tanto, ancora si danza con i passi della tradizione. La ricerca dei tre studiosi, fatta di documenti e di immagini video, confluita in un libro e un Dvd, recupera questo filo della memoria e fornisce gli ingredienti per una nuova riflessione sull’identità, i riti e le tradizioni della Valle Camonica.
 
Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 17:00, AAB - Associazione Artisti Bresciani, vicolo delle Stelle, 4 - Brescia
 

Luogo dell'evento

Sede Associazione AAB (Associazione Artisti Bresciani)

Allegati

Movenze di comunità. La danza tradizionale in Valle Camonica - Manifesto

Note: Scarica l'allegato

Data: 20/02/2019 Ultima modifica: Lun, 18/02/2019 - 23:34