A Piedi e in Bici 2020

Progetto educativo

Venerdì, 31 Luglio, 2020
A Piedi e in Bici 2020

Percorsi educativi: A Piedi e in Bici è un progetto educativo che si rivolge ad adolescenti e giovani che necessitino di un percorso di (ri)elaborazione e (ri)definizione della propria traiettoria esistenziale attraverso un’esperienza emozionale correttiva.
Il progetto ha prodotto un docu-film “I re del lago”, in compartecipazione con la scuola civica “Luchino Visconti” di Milano.
A piedi, nel 2108, ha anche convogliato il suo operato e le sue riflessioni e risultanze cliniche nel convegno internazionale “Trekking Therapy e messa alla prova” tenutasi presso l’Università Cattolica.

Questo progetto vuole essere la possibilità di riproporre un percorso educativo e terapeutico ad un nuovo gruppo di giovani e adolescenti, intensificando e ampliando le possibilità e le connessioni create nelle prime sperimentazioni.; vuole inoltre introdurre un nuovo elemento che prevede una nuova forma di viaggio e una nuova sperimentazione clinica.

A “piedi” è un viaggio di 7 giorni lungo le coste del Lago di Garda camminando vicino all’acqua per circa 130 Km accompaAgnati da un educatore/guida e supportati da un team multidisciplinare (psicologo, pedagogista).


“A Piedi” vuole essere un progetto sperimentale promosso dalla Cooperativa Sociale Area dentro la propria traiettoria (percorso) teorica e metodologica affinata dalla gestione di servizi e progetti rivolti a minori e famiglie. (Consultorio Familiare, Servizio di Assistenza Domiciliare Minori, Servizi di prevenzione alle dipendenze, Servizi di animazione territoriale ed educativa di strada).

In bici è un viaggio verso la conoscenza di se stessi e un modo diverso e divertente di vedere e scoprire l’ambiente che ci circonda. E’ un viaggio che insegna a misurarsi con le proprie forze, a prendersi cura del mezzo che ci permette di andare lontano e a collaborare con i propri compagni di viaggio.

In bici propone due possibili itinerari:
- 5 giorni in bicicletta scoprendo laghi, valli e montagne. 250 km toccando tre laghi e due regioni
- 5 giorni in bicicletta su una delle piste ciclabili più belle d’Italia. 300 km partendo dal Brennero e arrivando a Brescia .
 

Mappa

Allegati

Percorsi educativi A piedi e in bici

Note: Programma

Data: 31/07/2020 Ultima modifica: Gio, 23/07/2020 - 19:47