Patroni della Terra di Brescia

da Lunedì, 3 Febbraio, 2020 a Sabato, 15 Febbraio, 2020
Santi Faustino e Giovita 2020
La Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, costituita in associazione nel 2011, promuove le annuali manifestazioni per la Festa dei Santi Patroni nel ricordo dell’omonima Confraternita che nei secoli scorsi ha operato presso la parrocchia cittadina dei Santi Protettori favorendo la crescita dello spirito comunitario dei Bresciani del capoluogo e degli abitanti dell’intera Provincia, in particolare dei numerosi paesi, sul cui territorio sono presenti chiese dedicate ai santi Faustino e Giovita.

A tal fine intende promuovere la realizzazione di ricerche e studi, di incontri religiosi, culturali, musicali e artistici e di particolari eventi, che contribuiscano ad alimentare, a conferma delle tradizioni, il desiderio
di partecipazione e di convivenza, con lo scopo di favorire la crescita di una comunità sempre più coesa e solidale.

Il programma si presenta ricco di appuntamenti:

Sabato 1 febbraio alle ore 17 presso la chiesa di S. Zenone all’Arco sarà inaugurata la mostra Sobrietà, riservata a giovani artisti, a cura dell’associazione per l’arte “Le Stelle”.
Domenica 2 febbraio, alle ore 10 alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita, la santa messa e supplica “Ab omni malo”, rivolta dal sindaco ai santi patroni a nome della città.
Sabato 8 febbraio alle ore 16.30 l’appuntamento con la storica “cerimonia del galero rosso o del capèl”: il parroco di San Faustino si recherà dalla Basilica dei Santi Faustino e Giovita a palazzo Loggia per consegnare al sindaco il galero rosso, simbolo tangibile della protezione concessa alla città dai santi patroni.
Mercoledì 12 febbraio, alle ore 11 al museo di Santa Giulia,  l’inaugurazione della mostra Lo stendardo della mercanzia restaurato. Immagini delle virtù dal cinquecento al settecento, a cura di Elena Lucchesi Ragni e Maurizio Mondini, promossa dalla fondazione Brescia Musei.
Giovedì 13 febbraio, alle ore 9.30 all’auditorium di Santa Giulia ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso Sobrietà, nome attuale della temperanza, rivolto agli allievi delle scuole bresciane.
Sabato 15 febbraio alle ore 10.30 avrà luogo la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, al monumento dei Santi Patroni al Roverotto, nel luogo in cui i santi patroni difesero la città assediata.
Sabato 15 febbraio alle ore 11, infine, si terrà la messa pontificale alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita, presieduta da mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia.

Note: Locandina

Note: Programma