Scuola di Musica in Valle Sabbia - Edizione 2020

Attività musicali in forma laboratoriale per bambini ragazzi ed adulti

da Lunedì, 28 Settembre, 2020 a Martedì, 8 Giugno, 2021
musica

La Scuola Musicale "Le Dissonanze", patrocinata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dalla Provincia di Brescia, nasce nel 1990 e nel corso di questi anni è stata attiva nei Comuni di Casto (fraz. Briale), Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno.

Direttore è il prof. Sergio Passerini.
In un contesto dinamico e innovativo è possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi.
Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante.
È comunque importante la serietà, la costanza e la dedizione allo strumento, affinché col tempo nasca la passione per la musica.
Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal 28 settembre sino all'8 giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica moderna).
Per ogni allievo viene predisposto un piano di studio specifico, adatto alle sue potenzialità, predisposizioni, preparazione e gusto, che gli permette di iniziare a suonare senza lunghe attese teoriche.
Le conoscenze sono acquisite man mano che si procede con lo studio dello strumento: solo dopo qualche anno, quando cioè le capacità strumentali dell’allievo richiederanno competenze teoriche maggiori, verrà abbinato al corso strumentale anche quello di teoria e solfeggio.
 
I corsi hanno come obiettivo il raggiungimento dei livelli da porre come “meta didattica” per incentivare e testare la naturale volontà di progredire tecnicamente e musicalmente di ogni allievo e sono strutturati in 5 livelli: Livello Preparatorio: Indirizzato esclusivamente ai bambini, a partire dai 5-6 anni fino agli 8-9 anni.
 
Attraverso specifiche metodologie e adeguati ed aggiornati sistemi di insegnamento, all'inizio di impronta essenzialmente ludica, attraverso esplorazioni sonore (timbriche) dello strumento, conduce i piccoli dai primi approcci alla tecnica strumentale di base.
L'allievo che avrà seguito tali corsi propedeutici, per alcuni anni, si troverà avvantaggiato nel successivo livello "base", dove eventualmente potrà abbreviare il numero degli anni di frequenza.
 
Livello Base: Rivolto ai principianti, dai 10 anni in poi, così come agli adulti.
In questo livello si gettano solide basi tecniche, per il miglior proseguimento degli studi nei successivi livelli.
Il primo corso di tale livello potrà essere notevolmente abbreviato dagli allievi provenienti dal "livello preparatorio".
Livello Intermedio: Rivolto a coloro che hanno concluso il livello BASE, o possiedono discrete conoscenze teoriche e capacità tecniche per affrontare brani di media difficoltà.
Livello Avanzato: Rivolto a coloro che hanno concluso il livello INTERMEDIO, o possiedono abilità e capacità tecniche per affrontare brani che richiedono una buona conoscenza dello strumento e sicura lettura della partitura.
Livello Superiore: Rivolto esclusivamente a coloro che possiedono abilità, capacità tecniche e conoscenza dello strumento, e vogliono approfondire elementi informatici, compositivi, esecutivi per particolari obiettivi, interessi, necessità.
Rivolto inoltre a coloro che devono preparare esami per il Conservatorio di Musica.
Nel corso dell’anno scolastico si organizzano saggi per tutti gli allievi che desiderano parteciparvi, ed in alcune occasioni anche serate di “musica dal vivo” per i corsi di musica moderna.
Gli allievi sono costantemente informati dei progressi musicali ottenuti.
Diverse sono le possibilità di scelta per la frequenza dei corsi: innanzi tutto bisogna distinguere tra la adesione individuale e quella collettiva.
Un corso individuale è per sua natura più intenso e proficuo perché basato sul rapporto diretto insegnante-alunno e perciò indicato per tutte le tipologie di allievi che intendono studiare musica in maniera seria e con impegno.
Un corso collettivo è al contrario più dispersivo perché fraziona l’attenzione dell’insegnante su tutti gli allievi presenti nel gruppo.
Ha però la grande prerogativa di stimolare maggiormente gli allievi facendo leva sul confronto e competizione fra i membri del gruppo, che se motivati verso uno studio serio cercheranno di migliorare il proprio rendimento per non rallentare il percorso di studio degli altri compagni.
La formazione dei gruppi avviene per scelte omogenee basate sull’età e/o conoscenze degli allievi: non sempre è perciò possibile formare dei gruppi in quanto spesso non si trovano compagni per fare gli abbinamenti.
Questi i corsi nel dettaglio:
Corso Special: Si tratta di un corso a frequenza individuale con un incontro di 60 minuti.
È indicato per chi vuole intraprendere uno studio serio ed intenso dello strumento approfondendo i contenuti della disciplina nei minimi dettagli.
Corso Breve: È quello che consideriamo il corso base della nostra programmazione con una frequenza individuale di 40 minuti.
È indicato per tutti gli allievi e permette, grazie al rapporto stretto con l’insegnante, di imparare nella maniera corretta la tecnica dello strumento.
Corso Minimo: È una riduzione indicata soprattutto per gli allievi più giovani che hanno difficoltà di attenzione prolungata.
Ha le stesse caratteristiche del Corso Breve, ma prevede una leggera riduzione dei contenuti tecnici con una frequenza individuale di 30 minuti.
Corso Propedeutico: È un corso studiato per gli allievi che ancora non abbiano iniziato la scuola primaria; prevede un avvicinamento più libero da condizionamenti tecnici allo strumento scelto, e una frequenza individuale di soli 20 minuti.
Corso Quartina: Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 4/6 alunni di 1 incontro settimanale di 60 minuti.
Corso Terzina: Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 3 alunni di 1 incontro settimanale di 40 minuti.
Corso Duina: Prevede la frequenza collettiva in gruppi di 2 alunni di 1 incontro settimanale di 30 minuti.
Corso Principianti: Prevede le stesse modalità di frequenza dei corsi Quartina, Terzina, Duina, ma limita la durata temporale a soli 3 mesi.
Successivamente si può decidere di prolungare la durata di ulteriori 3 mesi a condizione che il gruppo non si sia sfaldato.
I corsi di musica inizieranno il 28 settembre 2020 e termineranno entro l'8 giugno 2021. L'iscrizione ad un corso da diritto ad una lezione settimanale individuale o collettiva.
Si osserveranno le vacanze del calendario scolastico regionale.
Sono garantite 30 lezioni nel corso dell'anno (corsi special, breve, minimo, propedeutico, complementare, quartina, terzina e duina), 10 lezioni nel corso del trimestre (corsi per principianti). E’ possibile iscriversi in qualunque momento nel corso dell’anno scolastico senza limiti di età. Nell'anno scolastico 2020/2021 si prevede di attivare i seguenti corsi: Musica Classica: canto classico, chitarra classica e d'accompagnamento, organo liturgico, pianoforte, violino Musica Moderna: basso elettrico, batteria, canto moderno, chitarra acustica e folk, chitarra elettrica moderna, fisarmonica, pianoforte moderno, tastiera elettronica.
I corsi di strumento possono essere abbinati ai seguenti corsi complementari: armonia, storia della musica, tecniche d'arrangiamento, teoria e solfeggio I corsi gratuiti di Canto corale, chitarre volanti, disincanto, musica d’insieme (classica e/o moderna) sono organizzati dagli insegnanti in base a criteri di omogeneità del gruppo.
I giorni e gli orari delle lezioni sono definiti in base alla disponibilità dell'insegnante e alle esigenze degli allievi.
La sede dei corsi è subordinata al numero di iscritti e agli spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali.
 
Per informazioni: 338 954 3319 (direttore dal lunedì a sabato orari 14.30/19.00)
 

E' possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno on-line, collegandosi al sito https://studentiledissonanze.altervista.org

Per informazioni visitare il sito o scrivere a scuolaledissonanze@alice.it 

Mappa

Allegati

Locandina - Scuola di Musica in Valle Sabbia - Edizione 2020

Note: Scarica l'allegato

Data: 28/09/2020 Ultima modifica: Mer, 16/09/2020 - 16:19