Storie Bresciane

Profili di uomini che hanno fatto la Storia della città e dell'Italia

da Sabato, 16 Novembre, 2019 a Sabato, 7 Dicembre, 2019
Storie Bresciane
Dal 16 novembre al 7 Dicembre 2019  il Teatro Sociale, ospita un ciclo di incontri di altissimo profilo culturale intitolato "Storie Bresciane" dedicato ad approfondire alcuni snodi della storia cittadina e, in una prospettiva più ampia, nazionale ed europea del XIX e XX secolo, prendendo spunto dall’indagine critica intorno ad alcuni personaggi storici di grande rilievo che hanno avuto i natali a Brescia, come Giuseppe Zanardelli e Paolo VI, o che sono entrati a far parte per lunga consuetudine di vita e capacità di influenza culturale e politica nella storia e nella memoria del nostro territorio, come Augusto Turati e Gabriele d’Annunzio.

Gli incontri-lezione intendono rivolgersi ad un pubblico vasto, con una particolare attenzione al coinvolgimento del mondo scolastico e universitario, e vedono l’accostamento di riflessioni ed analisi storiche – offerte dai maggiori studiosi dell’argomento come Andrea Riccardi, Emilio Gentile, Roberto Chiarini e Giordano Bruno Guerri – a letture sceniche di documenti e testi letterari del periodo, offerte da artisti di primo piano della scena teatrale nazionale come Franca Nuti, Graziano Piazza, Fausto Cabra.

Un approccio multidisciplinare che coniuga rigore storico e offerta artistica di alto livello, per sperimentare un modo avvincente di raccontare la storia di Brescia e dei suoi protagonisti, e ripercorrere – a partire da alcune biografie particolarmente significative e rappresentative – temi, movimenti e ideali che l’hanno attraversata nel corso degli ultimi due secoli – dai moti risorgimentali alle grandi correnti politiche e culturali del periodo postunitario, dall’affermazione del fascismo allo sviluppo del movimento cattolico – trovando cause, consonanze e conseguenze in Italia e in Europa.
Un percorso storico-critico appassionante per approfondire in prospettiva nazionale e sovranazionale i fatti e gli uomini della nostra città.

Patrocinio della Provincia di Brescia

Dal 16 novembre al 7 Dicembre 2019 ore 10.30 presso Teatro Sociale, Via cavallotti 20 a Brescia

BIGLIETTI:
intero € 5,00
under 25 € 3,00

ABBONAMENTI 4 INGRESSI:
intero € 15,00
under 25 € 10,00

scuole e formazione
Responsabile Franca Ferrari  ferrari@centroteatralebresciano.it - t. 030 2928616

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ufficio Scolastico territoriale di Brescia.
La partecipazione al ciclo di incontri è valida come aggiornamento per i docenti degli istituti di ogni ordine e grado.

DOVE ACQUISTARE:

Biglietteria del Teatro Sociale Via Felice Cavallotti 20 - biglietteria@centroteatralebresciano.it - t. 030 2808600

Punto vendita CTB Piazza della Loggia 6 - biglietteria@centroteatralebresciano.it - t. 030 2928609

Online: www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito

Note: Locandina

Note: Programma