Itinerari in provincia di Brescia: ciclovia Brescia - Pozzolengo

Itinerari in Provincia di Brescia: ciclovia Brescia - Pozzolengo

Ogni due settimane sarà evidenziato sul portale ufficiale della Provincia di Brescia un itineario turistico tratto dal portale CoseDaFare in provincia di Brescia.

Il progetto CoseDaFare, gestito da un gruppo di sistemi bibliotecari lombardi e dalla Provincia di Brescia, consiste in un portale di informazione di comunità, che nel caso bresciano riporta una serie di informazioni su eventi culturali, luoghi e itinerari di interesse turistico della nostra bellissima provincia!

CICLOVIA BRESCIA-POZZOLENGO

L'itinerario ricalca un tracciato noto fin dalla preistoria, che collegava il centro dell'Europa ai porti dell'Adriatico. L'antichissima via di comunicazione giungeva in Italia nei pressi di Como e, toccando i centri di Lecco, Bergamo e Brescia, arrivava a destinazione nella cittadina di Adria.

L'itinerario, grazie ad accordo tra le province di Milano, Lecco, Bergamo e Brescia, è messo in rete e denominato Ciclovia dei Laghi, parte dell'itinerario BI 12 "Ciclovia Pedemontana Alpina".

Completamente risistemato in età romana, l'importante tracciato divenne una via consolare e fu ribattezzato Via Emilia Gallica. Il percorso tra Brescia e Verona è descritto nel diario di viaggio redatto da un pellegrino del 333 D.C. in viaggio da Bordeaux a Gerusalemme. Il tratto tra le due città restò in uso fino a quando fu arretrato sui colli morenici a causa dell'impaludamento dei terreni tra Sirmione e Peschiera del Garda.

Scopri la proposta completa e tutte le tappe su CoseDaFare, a questo link... ti aspetta anche il tracciato interattivo della ciclovia sul Geoportale della Provincia di Brescia!

Data: 31/03/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Staff CoseDaFare