A Seridò anche la Rete Bibliotecaria Bresciana

La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), grazie all’attività della Provincia di Brescia e del Sistema Bibliotecario Brescia Est è presente a Seridò per il diciassettesimo anno consecutivo, proseguendo una tradizione di successo iniziata nel 2003. Seridò costituisce un’occasione ottimale per promuovere i servizi offerti dalla Rete Bibliotecaria e far conoscere le biblioteche pubbliche a quanti ancora non le frequentano. La partecipazione si concretizza con l’allestimento di uno spazio biblioteca, dove, in analogia alle biblioteche aderenti alla RBB, grandi e piccoli possono sfogliare libri di più recente pubblicazione e visionare una selezione di testi legati alle tematiche della manifestazione (bambini, famiglia, gioco, educazione), ma non solo.  E’ inoltre possibile ricevere informazioni sui servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana, consultarne il catalogo in linea (http://opac.provincia.brescia.it) e iscriversi al servizio.
Novità di quest'anno è il contributo al convegno del 27 aprile dedicato a Gianni Rodari, arricchito da un'esposizione di edizioni delle sue opere e di albi illustrati ispirati alle sue opere, selezionati a cura de La Vetrina, il Centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato all'editoria per bambini e ragazzi.

Montichiari, Centro Fiera del Garda, 25, 26, 27, 28 aprile–- 1 maggio3, 4,5 maggio 2019

DATI GENERALI sulla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese al 31.12.2018
La Provincia di Brescia gestisce e coordina una vasta rete cooperativa (Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese: RBBeC), rete informativa e di servizi bibliotecari, costituita da 307 punti di servizio (235 biblioteche bresciane tra comunali e scolastiche e 72 cremonesi).
Il patrimonio librario e multimediale di ognuna di queste biblioteche (che conta a dicembre 2018 circa 5.400.000 tra volumi e documenti multimediali) è fruibile da tutti gli utenti del territorio bresciano e cremonese (la Provincia di Cremona è infatti convenzionata con la Provincia di Brescia per la condivisione del catalogo collettivo on line - http://opac.provincia.brescia.it - e del servizio di prestito interbibliotecario). Nel 2018 i prestiti effettuati dalle biblioteche nel loro complesso sono stati oltre 2.280.000).

Data: 16/04/2019 Ultima modifica: Lun, 06/05/2019 - 14:32
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Biblioteche