Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei da assumere con la qualifica di istruttore amministrativo-contabile (cat. C) nella Provincia di Brescia e negli Enti Locali aderenti allo specifico accordo

Si informa che sul sito internet della Provincia di Brescia (e sulla gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami – n. 6 del 21.1.2022) è stato pubblicato l’Avviso visionabile anche al seguente link:

Si tratta del primo avviso della Provincia di Brescia in applicazione della innovativa procedura introdotta dal DL 80/2021 conv. In L.113/2021 (c.d. Reclutamento) che ha disciplinato , all’art 3 bis , le “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'amministrazione degli enti locali”.

È questa una modalità di selezione alternativa al concorso pubblico, più veloce, per coprire i posti vacanti nelle amministrazioni locali, basata su elenchi di idonei, definiti in esito alla selezione unica, da cui potranno attingere, previo interpello e prova selettiva, ai fini dell’assunzione, più amministrazioni locali.

La Provincia di Brescia, in forza delle proprie competenze di cui al comma 88 della Legge 56/2014, ha recepito e dettato la disciplina attuativa (DPP n. 429 del 23 dicembre 2021) per organizzare tali procedure selettive per se stessa e per tutti gli enti locali della provincia che fossero interessati ad utilizzare gli elenchi predisposti in esito alle procedure.

In forza della disciplina introdotta, l’avviso prevede che tutti i candidati che avranno superato la prova selettiva con il punteggio minimo di 21/30, andranno a formare un elenco - a pari merito - di idonei (non si tratta di una graduatoria) alla assunzione di Istruttori amministrativi/contabili (cat. C).

Detto elenco avrà una durata di tre anni e sarà aggiornato annualmente, per i successivi due anni a seguito di specifico avviso.

La Provincia di Brescia ed i Comuni bresciani, previa stipula di specifico accordo con la Provincia, potranno effettuare assunzioni a tempo indeterminato o anche determinato, con una procedura semplificata,  che prevede un interpello ed una prova selettiva, circoscritta soltanto a quelle persone già inserite nell'elenco che si dichiarino disponibili all’assunzione.

Gli idonei selezionati con questa procedura restano iscritti nell’elenco sino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato in qualsiasi ente che vi abbia attinto; l’assunzione, invece, a tempo determinato non comporterà estromissione dall’elenco.

Data: 24/01/2022 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:54
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Organizzazione e Gestione del Personale