Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche: aperto il bando di finanziamento

Una recente indagine portata avanti dalla Provincia di Brescia ha evidenziato la scarsità, nei comuni bresciani, di piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) elaborati e attuati.

“Per questo motivo – ha dichiarato il Consigliere delegato all’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari –abbiamo presentato un bando di finanziamento, che consentirà ai Comuni fino a 5mila abitanti di usufruire di un contributo economico, finalizzato alla redazione dei PEBA”.

Le leggi 41/86 e la L. 104/92 hanno infatti introdotto l’obbligo, per le “Amministrazioni competenti”, di dotarsi di un PEBA, senza fornire indicazioni utili per la sua redazione e per i suoi contenuti, prevedendo sanzioni per gli Enti inadempienti. Regione Lombardia è diventata allora ente coordinatore, dettando Linee guida per la predisposizione dei Piani e avviando finanziamenti ad hoc per i Comuni lombardi.

“Auspichiamo un’adesione massiva al finanziamento da parte dei Comuni interessati, che saranno contattati direttamente dalla Provincia – ha concluso Ferrari. È fondamentale infatti valorizzare a livello provinciale questo strumento di pianificazione, utile a programmare e coordinare sistematicamente gli interventi di miglioramento all’accessibilità di percorsi e di edifici pubblici”.

Possono presentare domanda di contributo i comuni del territorio bresciano, fino a 5.000 unità al 31.12.2019, in forma singola o associata, nelle forme previste dal D.lgs. 267/2000 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali". I Comuni con popolazione fino a 5.000 residenti possono presentare domanda anche in forma aggregata per la redazione di un PEBA sovracomunale.

Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino al tetto massimo di 5.000 euro, entro i limiti delle risorse assegnate.

Data: 25/01/2022 Ultima modifica: Mar, 25/01/2022 - 14:56
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza